Come piantare i semi d’erba: 2 grandi segreti per far crescere l’erba in modo veloce
Quando si tratta di piantare semi d’erba e di farli decollare e crescere, ci sono due semplici segreti che possono fare la differenza tra un nuovo prato che fatica a sopravvivere o uno che si riempie spesso e velocemente di erba verde e rigogliosa.
Che si tratti di riempire qualche punto spoglio del prato, di seminare un ampio spazio o di piantare un intero nuovo prato, far attecchire e crescere i semi d’erba può essere una grande sfida per molti. Ammettiamolo, non c’è niente di peggio che gettare uno o due sacchi di semi d’erba e vederne germogliare ben pochi. Ma anche con l’aumento del costo delle sementi, è in dubbio che piantare semi d’erba sia ancora la scelta più economica per creare un prato. La semplice verità è che la semina di un prato è un po’ un‘arte. E con alcuni segreti e consigli fondamentali, si può avere un grande successo nel far attecchire le sementi. Il tutto risparmiando un’enorme quantità di denaro. Uno dei più grandi segreti per il successo è quello di usare non solo un buon seme, ma anche il tipo di seme giusto.
Quando si piantano semi di erba, è sempre meglio scegliere una miscela. Queste contengono una miscela di varietà che crescono in armonia per riempire un prato più folto e robusto. Inoltre, sono molto meno soggette a malattie. Se un prato viene attaccato, non attaccherà tutte le varietà contemporaneamente. Quindi, utilizzando una miscela, si riduce il rischio di esaurire tutti i nutrienti presenti nel terreno in una sola volta. Tutta questa diversità fa sì che il prato si riempia ovunque con risultati migliori. Indipendentemente dalla miscela di sementi scelta, aggiungete sempre una parte di sementi annuali di copertura al momento della semina. Questo trucco può aiutare la vostra miscela a germinare meglio. Le due migliori colture di copertura per questo metodo sono la segale annuale o l’avena annuale. Entrambe sono sementi a grana più grossa ed entrambe germinano velocemente.
Infine, se state cercando di rinfoltire un prato, la fine dell’inverno e l’inizio della primavera possono essere il momento ideale per spargere un po’ di sementi. Provate e fateci sapere.