Come piantare i piselli come coltura di copertura per il vostro orto

Se c’è una cosa che potete fare per aiutare il vostro orto, è piantare una coltura di copertura, e una delle migliori sono i piselli di campo. Non solo sono facili da piantare e perfetti per ricaricare il terreno, ma non dovrete nemmeno perdere tempo a lavorarli la prossima primavera. Vediamo insieme come fare.

piselli di campo

Le colture di copertura sono uno dei modi migliori per proteggere e rivitalizzare il terreno stanco in autunno. Sono ottime per impedire la crescita delle erbacce e prevenire l’erosione del suolo, aggiungendo al contempo molta materia organica al terreno. I piselli sono un’eccellente coltura di copertura quando vengono piantati in autunno. Uno dei motivi principali per utilizzarli è la loro capacità di contribuire a fissare i livelli di azoto nel terreno. L’azoto è un nutriente fondamentale per la crescita di piante e fiori. Senza di esso, le piante non hanno abbastanza energia per crescere e mantenere i fiori o gli ortaggi. Quelli di campo hanno un sapore molto più simile a quello dei fagioli che a quello dei piselli dolci. Durante la crescita, assorbono naturalmente l’azoto dall’aria. Questo viene poi trasferito al terreno quando i piselli vengono tagliati. Il tutto senza bisogno di aggiungere fertilizzanti chimici o artificiali.

semi di piselli

I semi di pisello possono essere gettati facilmente a mano. Non è necessario che siano disposti in file ordinate. Un altro grande vantaggio è che sono una coltura di copertura molto resistente al freddo. Questo li rende ideali per la coltivazione in luoghi con inverni al di sotto dello zero. Le piante continuano a germogliare e a crescere fino a quando non si verificano le gelate. Una volta raggiunte, le piante vanno in dormienza fino a quando il clima si riscalda. Il momento migliore per piantare è 6 settimane prima della prima gelata. Non sono particolarmente esigenti riguardo al tipo di terreno in cui crescono, purché sia ben drenato. Terminate rastrellando i semi per aiutarli a radicarsi nel terreno. Questi dovrebbero germogliare in 10 giorni. Il metodo più semplice per la cura è quello di tagliare le piante con una falciatrice. Funziona bene per gli spazi di coltivazione più piccoli.

piantine di piselli

In ogni caso, piantare e coltivare piselli come coltura di copertura è un modo eccellente per proteggere e ricaricare il terreno, aggiungendo al contempo una grande quantità di azoto. Provate e fateci sapere.

Articoli correlati