Come piantare e prendersi cura di un bonsai: ecco qualche consiglio per principianti

Siamo soliti coltivare i bonsai in vasi poco profondi, quindi una delle prime regole è fornire un quantitativo d’acqua adeguato alla situazione. Spesso risulta necessario innaffiare quotidianamente, soprattutto durante le stagioni calde. In inverno, si consiglia di tenerli al chiuso, ad eccezione delle piante più resistenti che possono rimanere all’aperto purché in posizione riparata dalle correnti d’aria fredda. Ma vediamo più nel dettaglio come possiamo prenderci cura nel migliore dei modi di un bonsai.

Bonsai

Procedimento per piantare il bonsai

Prima di tutto taglia i due terzi inferiori della zolla di terra attaccata alle radici della pianta. Rastrella la superficie del terreno per esporre parzialmente le radici e spruzza un po’ d’acqua per inumidire. In seguito, rimuovi i rami secchi, le radici danneggiate o troppo grandi. Posiziona la pianta all’interno del vaso lavorando il terreno e ricopri con ghiaia o muschio. Procedi con l’innaffiatura e individua quali rami vuoi modellare. Serviti di un filo per guidare la crescita del ramo, senza stringere per evitare di inibirla. Una volta che il ramo sarà cresciuto abbastanza da mantenere la forma autonomamente, potrai rimuovere il filo.

Bonsai

Suggerimenti per prendersene cura

Dopo aver piantato il bonsai, bisognerà seguire i giusti accorgimenti per mantenerlo in salute. Sarà necessario innaffiare frequentemente, basandoti sull’umidità del terreno. Quando risulterà leggermente asciutto, sarà il momento di innaffiare di nuovo. Il terriccio maggiormente compatibile con la coltivazione del bonsai è quello risultante da una combinazione di terra, argilla dura, pomice e roccia lavica. Si possono creare miscele in parti diverse, a seconda delle esigenze. Il substrato deve essere in grado di trattenere l’acqua senza inzuppare le radici.

Bonsai

Finché il bonsai è giovane, va rinvasato ogni due anni. I più maturi possono invece stare anche cinque anni nello stesso vaso. Generalmente il rinvaso si effettua quando le radici girano intorno al fondo del vaso. Il periodo migliore per procedere è la primavera. Quando si trasferisce la pianta, bisogna mantenere la stessa miscela di terreno a cui essa è abituata.

Le esigenze di fertilizzazione possono variare in base alla specie. Normalmente però, il periodo consigliato per la concimazione è dalla primavera a metà autunno, che corrisponde alla stagione di crescita. Puoi utilizzare un concime granulare o liquido, in commercio si trovano anche fertilizzanti specifici per bonsai.

Articoli correlati