Come piantare e coltivare le prugne in vaso passo dopo passo
Il susino è un albero molto resistente, molto apprezzato per i suoi frutti, le prugne. Oggi, in questo articolo, imparerete a piantare e coltivare un susino in vaso, seguendo tutti i passaggi per farlo correttamente.
Questo, noto anche come albero domestico, è uno dei pochi alberi da frutto che possono essere piantati in un vaso da giardino e può raggiungere un’altezza di circa 2 metri. Per piantarlo sono necessari i seguenti strumenti: una pala, del terriccio, ghiaia, paletti e bottiglie di plastica. La varietà di susino a radice nuda è più adatta a essere piantata in un vaso da giardino. È disponibile presso la maggior parte dei vivai. Una volta acquistati, è necessario coprire i bulbi delle radici di prugna con un panno umido e tenerli lì per qualche giorno fino al momento della messa a dimora. Tenete presente che si tratta di un albero da frutto destinato a crescere. È quindi consigliabile dotarlo di un vaso di almeno 500 litri. Deve avere un buon drenaggio sul fondo, in modo che l’acqua non trabocchi e le nostre prugne marciscano.
Piantare susini in vaso è un compito facile. Tuttavia, per avere successo, è necessario completare delle fasi. Dovete innanzitutto scegliere il vaso ideale e preparare il contenitore. Per preparare il vaso, è necessario iniziare a stendere un sottile strato di ghiaia alla base. Inoltre, questo albero ha bisogno di essere annaffiato abbastanza spesso. Quindi è necessario assicurarsi che il substrato abbia un po’ di umidità, ma che non sia allagato. La luce solare e la posizione sono molto importanti. Si consigliano almeno 7 ore di luce solare diretta. Bisogna tagliare i rami che sono polloni, cioè quelli che vediamo, che sono molto sottili e crescono verso l’interno. L’unica cosa che questi rami fanno con il susino è assorbire le sostanze nutritive e non danno frutti. Il compostaggio e la concimazione dovrebbero essere effettuati una volta al mese.
Infine, si consiglia di utilizzare un substrato speciale per alberi da frutto. Dovrebbe contenere molto compost, escrementi di vermi, perlite, muschio di torba, ecc. Provate a coltivarlo dopo aver messo in atto tutti questi consigli.