Come moltiplicare la lingua di suocera per talea
Gli Epiphyllum o lingua di suocera, sono piante ornamentali molto decorative, con foglie larghe e carnose e fiori grandi e vistosi. Si tratta di piante abbastanza facili da coltivare, ma per ottenere delle talee ben radicate potrebbe essere necessario seguire delle semplici istruzioni. Vediamo allora come riprodurre la lingua di suocera con una foglia.
Come moltiplicare la lingua di suocera
Per prima cosa è importante selezionare una tale adeguata. Scegliere una talea sana e forte è fondamentale per aumentare le possibilità di successo. La talea dovrebbe avere almeno un paio di foglie o due nodi, ovvero i punti dove si formano le radici. Se possibile, scegliere una talea che appartiene ad una pianta molto vigorosa.
Ora è necessario preparare il terreno in cui verrà piantata. Le lingua di suocera cresce bene in terreni ben drenati , quindi è consigliabile utilizzare un substrato formato da terriccio misto, sabbia o perlite. Per piantarla in un vaso, è importante utilizzare un contenitore abbastanza grande da permettere alla pianta di crescere senza problemi.
Ora basta creare un piccolo foro nella terra, con un bastoncino o una matita, e inserire la talea all’interno, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Una volta piantata , la talea va leggermente pressata per far aderire bene il terreno e poi annaffiata con moderazione.
Per favorire la formazione delle radici, si consigli di posizionare la pianta in un luogo luminoso, ma non esposto direttamente al sole, e di mantenere il terreno sempre umido, evitando di esagerare con l’acqua per non farla marcire.
Una volta che le radici hanno iniziato a formarsi, è importante innaffiare la pianta con regolarità. Inoltre è importante concimare, utilizzando un fertilizzante specifico per piante grasse.
Questa pianta resiste bene all’attacco dei parassiti, ma è bene sapere che potrebbe essere attaccata da lumache, funghi e cocciniglie. In questo caso ci sono dei prodotti in commercio, chimici o naturali molto efficaci.