Come mantenere vive le piante di ibisco in casa durante l’inverno
Siete alla ricerca di alcuni suggerimenti per mantenere le vostre piante di ibisco vive e rigogliose in casa quest’inverno? L’ibisco è una pianta tropicale caratterizzata da un bel fogliame lucido e da grandi fiori intricati in una varietà di colori vivaci.
Sia che coltiviate in vasi sul patio o sul terrazzo, sia che li mettiate direttamente nelle aiuole, queste piante perenni fioriscono davvero con il caldo dell’estate. Tuttavia, se vivete in una zona con inverni rigidi, inizieranno rapidamente a soffrire se esposte a temperature rigide. Il successo dello svernamento dell’ibisco inizia con il portare la pianta in casa all’inizio dell’autunno. Per cominciare, le sue radici e il suo fogliame possono avere problemi semplicemente con il terreno freddo. Per questo motivo, è meglio che la pianta non rimanga all’aperto se le temperature scendono sotto i 50º Fahrenheit. Quando rinvasate una pianta di ibisco che cresceva direttamente in un’aiuola, mantenete intatta la maggior parte possibile della zolla. Lasciate spazio per una leggera copertura di pacciamatura, per evitare che il terreno si asciughi troppo rapidamente all’interno.
Per ottenere risultati ottimali, scegliete la stanza più calda e illuminata della casa per ospitare la vostra pianta in inverno. Non deve necessariamente trovarsi davanti a una finestra, ma più è vicina alla luce naturale e meglio è. Evitate di posizionare le piante vicino a bocchette d’aria o finestre piene di spifferi. Se l’ibisco rimane attivo, richiederà annaffiature più frequenti. Le piante che vanno in semi-dormienza avranno bisogno solo di annaffiature occasionali. La regola migliore da seguire se l’ibisco va in semi-dormienza è quella di non lasciare mai che la pianta si secchi completamente. Se troppe foglie iniziano a marcire o a cadere, è probabile che la pianta non riceva abbastanza luce, calore o entrambi. In questi casi, una normale lampadina può aiutare a stimolare la pianta. Infine, le piante danno il meglio di sé con un fertilizzante a rapporto bilanciato di azoto, potassio e fosforo.
Concimate la vostra pianta di ibisco ogni 3 mesi per ottenere i migliori risultati. All’inizio della primavera, a metà estate, a fine autunno e a metà inverno è una buona regola. Provate e fateci sapere.