Come mantenere sempre fresche le erbe raccolte in vista dell’inverno
Se avete raccolto delle erbe aromatiche durante l’estate e desiderate che si preservino sempre fresche, anche in vista della stagione invernale, questa guida fa al caso vostro. Esistono infatti tutta una serie di metodi casalinghi che vi consentiranno di assaporare piatti contenenti le vostre erbette fresche anche durante i “fuori stagione”.
La prima tecnica che ci consentirà di conservare le erbe consiste nel metodo della salatura. Il sale viene impiegato fin da tempi antichi e si rivela ottimo per la conservazione degli alimenti, quindi perché non sfruttarlo per mantenere le erbe sempre fresche? L’unica cosa che dovrete fare sarà tritarle finemente, mescolarle con del sale grosso e inserire la miscela all’interno di sacchetti chiusi ermeticamente. Un’altra alternativa per favorire una conservazione ottimale potrebbe risidere nel congelamento. Anche in questo caso il primo step consiste nella triturazione delle erbe, che devono successivamente essere inserite in sacchetti di plastica con la zip. Per assicurarvi di aver fatto un buon lavoro inserite infine i sacchetti all’interno di borse che creano il sottovuoto.
Ultimo ma non meno importante è il metodo che permette di conservare l’aneto, formando una salsa dal sapore sempre fresco. Ques’ultima può essere ricavata grazie ad una ricetta facile e veloce, l’importante è avere a disposizione gli ingredienti giusti. Avrete bisogno di 500 grammi di aneto fresco, 20 grammi di sale, 10 grammi di zucchero, succo di limone e 300 grammi di olio vegetale. Per creare la salsa di aneto, che dovrà avere la consistenza di una pasta densa, vi basterà inserire gli ingredienti sopraelencati in un frullatore e lasciarlo agire per pochi secondi. Dopo aver riposto la miscela nei barattoli vi basterà coprire l’impasto con un po’ di olio, che eviterà l’ossidazione, e riporre il tutto in frigorifero.
Conservare le erbe aromatiche con queste efficienti tecniche vi permetterà di gustare i sapori dell’estate anche durante l’inverno. Sia che scegliate di salare, congelare o creare salse aromatiche, queste tecniche manterranno i vostri piatti vivaci e saporiti tutto l’anno.