Come mantenere l’aglio fresco e intatto per un anno: i segreti dell’esperto

L’aglio è una pianta molto valida e come tale può essere impiegata in diversi frangenti della vita e della cucina. Ecco in che modo conservare l’aglio fresco e mantenerlo intatto per almeno un anno.

Conservazione dell'aglio
Aglio sotto sale e aceto

Benefici e proprietà dell’aglio

L’aglio è un prodotto della Natura la cui presenza è indispensabile in diversi aspetti della vita di tutti i giorni. Si tratta di un ottimo alleato per la salute in quanto garantisce il controllo di molte funzioni corporee.

Parliamo di un regolatore della pressione sanguigna, di un elemento che riesce a contrastare l’aumento del colesterolo cattivo e garantisce la disintossicazione del fegato. È inoltre da considerarsi un grandissimo agente antibatterico, agisce come antinfiammatorio e va perfino a supportare l’apparato immunitario di chi lo consuma in maniera regolare.

Aglio sotto sale e aceto
Aglio in barattlo

Non sempre si può godere dell’aglio fresco, ma per fortuna esistono dei rimedi che ne prolungano la vita e le caratteristiche. Non dovrai far altro che seguire il metodo che stiamo per suggerirti e smetterai di buttare via aglio preziosissimo.

Come conservare l’aglio fresco per un anno intero

L’aglio può essere conservato per molto più tempo rispetto a quanto si possa immaginare se si seguono dei passaggi ben stabiliti. Ovviamente, come ogni cosa, anche l’aglio può danneggiarsi con il passare del tempo. Come agire per evitare tutto questo?

Spicchi di aglio nei barattoli
Barattoli con spicchi di aglio

Basterà prendere degli spicchi di aglio e immergerli nell’acqua tiepida per almeno un’ora. In questo modo la pelle dell’aglio diventerà più morbida e sarà molto più semplice sbucciarlo. Dopo aver eliminato la buccia, gli spicchi dell’aglio andranno riposti all’interno di un barattolo pulito e sterilizzato, in modo da bloccare la proliferazione batterica.

Fatto questo bisognerà aggiungere al tutto del sale grosso e del sidro di mele. In questo modo l’aglio rimarrà integro e non subirà alcun tipo di cambiamento nel tempo. In ultimo bisogna aggiungere a tutto questo un po’ di acqua bollita e una fettina di limone. Un gioco da ragazzi ma davvero molto semplice e intuitivo!

Articoli correlati