Come mantenere in vita le felci in appartamento per tutto l’inverno
Volete portare le vostre felci in casa quest’autunno e mantenerle in vita come pianta d’appartamento per tutto l’inverno? Sono certamente ottime per decorare portici, patii e tutti i tipi di aree esterne, ma una cosa è certa: possono essere piuttosto costose da sostituire ogni primavera.
Purtroppo, le felci non sono abbastanza tolleranti da poter essere tenute all’aperto in climi che scendono sotto lo zero. Infatti, una forte gelata può facilmente distruggere una felce in una sola notte. Portarle in casa per farle crescere come pianta d’appartamento è un ottimo modo per aggiungere interesse invernale all’interno. Quando si tratta di svernare con successo le felci, portatele all’interno prima del primo gelo. Un fienile, un capannone o un garage vanno bene. Se non è possibile, copritela almeno con una coperta o un telo. Prima di portarle in casa, prendetevi un po’ di tempo per tagliare la crescita eccessiva. Un buon paio di cesoie per siepi è perfetto per questo compito. Inoltre, spruzzate accuratamente l’intero fogliame. Quando spruzzate, sollevate le fronde per colpire anche la parte inferiore delle foglie.
Questa operazione è assolutamente fondamentale per eliminare tutti gli insetti e i parassiti che possono vivere nella vostra pianta. Lasciate che la pianta si asciughi completamente e poi sarà pronta per essere portata in casa. Sebbene sia possibile dividere la felce in nuove piante, l’autunno non è il momento migliore per farlo. È invece preferibile dare alla felce un po’ più di spazio e di terra in un nuovo vaso e tenerla come pianta d’appartamento, per poi, in primavera, dividerla in piante più piccole. Per il rinvaso utilizzate un terriccio leggero e di alta qualità. Se lasciata in vasi con troppo terriccio intorno alle radici, la felce si satura eccessivamente. Il terriccio in eccesso trattiene semplicemente troppa umidità e la pianta fatica a crescere. Non è assolutamente necessario concimare. Infine, una posizione eccessivamente soleggiata può causare più danni che benefici.
Innaffiate le felci durante l’inverno solo quando il terreno si asciuga completamente. Ecco come mantenerle in vita in autunno e in inverno, come piante da appartamento.