Come mantenere in vita i crisantemi durante l’inverno

Conservare i crisantemi alla fine dell’autunno è uno dei modi migliori per aumentare il budget per le decorazioni autunnali del prossimo anno, soprattutto se si considera quanto sia facile mantenerli vivi durante l’inverno per farli crescere e fiorire di nuovo.

crisantemi colorati

Queste piante resistenti fioriscono per settimane e settimane e hanno un aspetto incredibile in vasi, contenitori, cesti e quando vengono piantati direttamente nel paesaggio. Esistono due tipi distinti, quelli floreali, e solo uno, quello resistente, può essere svernato. La differenza tra i due tipi risiede principalmente nelle radici. I mum duri, spesso chiamati mum da giardino, possono sopravvivere ai pericoli dell’inverno molto più facilmente. I mum che sono in vaso per essere decorati in autunno hanno bisogno di una protezione speciale per superare l’inverno. Con solo una sottile linea di argilla o plastica tra le radici e l’esterno, le radici muoiono quasi sempre. È possibile estrarli dal contenitore per piantarli direttamente nel paesaggio, ma è necessario farlo all’inizio dell’autunno.

trapianto crisantemi

Quando si cerca di salvare i crisantemi e di farli svernare, è estremamente importante iniziare a tenerli al riparo da qualsiasi freddo estremo. Prima di portarli in casa, iniziate a rimuovere tutti i fiori esauriti e quelli ancora in fiore. Basta prendere un paio di cesoie per siepi e tagliare la pianta a circa tre o quattro centimetri di altezza totale. A questo punto la pianta sembrerà piuttosto rada, ma in questo modo potrà svernare facilmente senza problemi o disordini. Per la conservazione in casa, scegliete un luogo fresco e poco illuminato. Un seminterrato fresco e buio o un garage non riscaldato con isolamento sono ideali per questo scopo. Per quanto riguarda l’annaffiatura, l’ideale è idratare un po’ il terreno ogni due settimane circa. Non si vuole che il terreno si asciughi completamente, ma che rimanga leggermente umido.

crisantemi in balcone

Infine danno il meglio in un terreno fertile e ben drenato. questo modo si ottiene una maggiore protezione dal freddo e dai venti rigidi dell’inverno. Ecco come svernare i vostri fiori quest’autunno e come avere un colore autunnale duraturo nel vostro paesaggio, anno dopo anno.

Articoli correlati