Come mantenere il prezzemolo fresco a lungo: il trucco che pochi conoscono

Saper utilizzare a dovere spezie ed erbe aromatiche è la chiave per essere dei cuochi provetti. L’unico metodo che abbiamo a disposizione per far sì che queste possano sprigionare tutto il loro aroma è utilizzarle quando sono fresche. Una delle erba più conosciute in ambito culinario è il prezzemolo: ecco una breve guida per mantenerne intatta la freschezza per ben due mesi.

conservazione del prezzemolo

Se desiderate “cristallizzare” per due mesi la freschezza del prezzemolo con o senza gambi sappiate che esistono una serie di trucchi infallibili. Il primo metodo prevede che la pianta venga accuratamente pulita, triturata e successivamente inserita in frigorifero. Le basse temperature favoriscono infatti una corretta essiccazione. Una volta che il prezzemolo avrà perso la turgidità dovrà essere inserito all’interno di barattoli di vetro a chiusura ermetica. Un altro modo per far sì che il prezzemolo trattenga tutta la sua freschezza prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva o vegetale. Anche in questo caso il primo step consiste nel pulire e triturare finemente il prezzemolo. Quest’ultimo va poi messo all’interno di una vaschetta per cubetti di ghiaccio contenente dell’olio. Infine si inserisce tutto nel freezer.

pianta del prezzemolo

Un’altra alleata che può giocare a nostro favore nella conservazione del prezzemolo è la carta assorbente. Questa, dopo essere stata inumidita con dell’acqua, deve andare semplicemente ad avvolgere i gambi di prezzemolo. Anche in questo caso bisogna inserire l’invloucro nel frigorifero e bagnarlo periodicamente. Il quarto e ultimo metodo richiede la sbollentatura dell’erba aromatica seguita dal congelamento in sacchetti o vaschette all’interno del freezer. Per riuscire a vedere risultati ottimali è bene in questo caso lavare accuratamente il prezzemolo e tagliare via tutti i gambi.

prezzemolo nel contenitore di vetro

Grazie a queste tecniche di conservazione è possibile regalare ai propri piatti un sapore unico. Il prezzemolo infatti potrà mantenersi fresco conservando un ottimo sapore per più di un mese. Provare per credere!

Articoli correlati