Come mantenere i gerani in fiore: 3 segreti per grandi fioriture per tutta l’estate
I gerani sono da sempre i preferiti dei giardinieri che cercano fioriture estive, luminose e durature. Sono perfetti se piantati direttamente nelle aiuole o per riempire vasi. Inoltre, sono raramente attaccati da insetti o parassiti. Con le loro grandi fioriture a più petali, possono fare bella mostra di sé in qualsiasi punto del paesaggio. Purtroppo, molte persone hanno problemi con i gerani a metà estate. Senza un’adeguata cura, le fioriture scarse e insignificanti. Ma con pochi semplici consigli, potrete far rifiorire i vostri fiori in un batter d’occhio.
Andiamo a descrivere 3 grandi segreti per grandi fioriture per tutta l’estate. Innanzitutto quando i gerani iniziano a fiorire, è il momento di passare all’azione con la decapitazione. La regolare decapitazione è fondamentale per creare una fioritura continua per molte piante annuali e perenni. Se non si rimuovono i vecchi fiori e gli steli, la pianta continua a consumare risorse ed energie preziose per i fiori in via di esaurimento. Quando si procede alla decapitazione, assicurarsi di tagliare lo stelo del capolino il più possibile alla base. L’energia che deve essere disponibile per produrre nuovi germogli e fiori. Oltre alla decapitazione, tagliate sempre anche il fogliame sbiadito o danneggiato.
In secondo luogo spollonate i gerani: questi tendono a diventare piuttosto leggeri e radi se lasciati crescere da soli in vasi, contenitori o cesti appesi. Con uno spazio limitato nel terreno, le piante tendono a crescere verso l’esterno il più velocemente possibile. La cosa migliore è iniziare all’inizio della stagione pizzicando tutta la crescita degli steli con un paio di forbici, un potatore o anche con le unghie affilate. Il risultato sarà una pianta molto più folta e sana. Infine come ultimo consiglio occupatevi correttamente di concimazione e irrigazione. I gerani possono trarre grandi benefici da una dose regolare di fertilizzante universale. Una concimazione lenta e costante è più efficace di grandi dosi singole tutte insieme. Per ottenere risultati ottimali, utilizzate una dose leggera di un fertilizzante liquido universale ogni 3-4 settimane.
Per l’irrigazione, invece, i contenitori devono essere annaffiati più frequentemente rispetto ai gerani che crescono nelle aiuole. Questo è dovuto semplicemente al fatto che tendono a seccarsi più rapidamente. Tuttavia, è importante non lasciare che le radici dei gerani rimangano a lungo in acqua in entrambi gli ambienti. Prima di annaffiare, controllate il terreno con la punta del dito: se sentite umidità, lasciate che il terreno si asciughi del tutto.