Come liberarsi definitivamente della cocciniglia cotonosa: 3 metodi infallibili
Prendersi cura di un orto o di un giardino non equivale solo ad occuparsi della crescita delle piante, ma anche a proteggerle dall’arrivo di ospiti indesiderati. Sono numerosi i parassiti che si rivelano dannosi per il nostro angolo verde, eppure esistono una serie di rimedi per liberarsene. Uno dei più temibili nemici del mondo vegetale è la cocciniglia cotonosa, che si nutre della linfa delle piante. Il suo nome è dovuto al sua forma cotonosa e al suo colorito bianco-verdastro.
La cocciniglia cotonosa è un insetto temuto da tutti i giardinieri, poiché per via dei suoi attacchi parassitari è in grado di lasciar seccare un’intera pianta. Nonostante si rivelino delle autentiche minacce non vuol dire che la loro presenza sia permanente. Esistono infatti dei rimedi “homemade” che consentono di tenere gli esemplari di cocciniglia cotonosa lontani dalle piante. Il primo metodo richiede l’utilizzo dell’alcol, il secondo il sapone e, dulcis in fundo, l’aglio.
La prima tecnica richiede di bagnare con dell’alcol etilico pezzi di cotone. Questi ultimi vanno infine strofinati sulle piante, evitando di compiere movimenti troppo aggressivi. L’alcol è infatti in grado di uccidere i parassiti, tuttavia potrebbe rivelarsi dannoso anche per la pianta. Il metodo del sapone prevede invece che questo vada inizialmente diluito con una tazza di acqua calda. Dopo aver creato la miscela si effettuano gli stessi passaggi che si effettuano con il metodo dell’alcol.
Il terzo rimedio richiede che si utlizzino 75 grammi di aglio (che all’incirca corrispondono ad uno o due spicchi). La prima cosa da fare consiste nella sbucciatura, che deve essere seguita dall’inserimento dell’aglio in una pentola piena d’acqua calda. Infine occorre riempire un omogeneizzatore con la miscela preparata e spruzzare il tutto sulle piante. Quest’ultimo passaggio va eseguito almeno tre volte a settimana: i risultati sono garantiti!