Come intervenire quando si seccano le punte delle foglie della tua pianta
Capita spesso che le punte delle foglie della propria pianta di appartamento si seccano e non si sa come intervenire, ma per rimediare a questo problema basta porre attenzione a dei piccoli dettagli. Innanzitutto bisogna sapere per quale motivo succede questo, per poter agire di conseguenza.
Perché le punte delle foglie della pianta si seccano?
Le foglie delle piante reggono il peso delle gocce d’acqua quando piove, quindi sono molto resistenti, tuttavia si bruciano facilmente se esposte alla luce solare diretta; per questo si seccano le punte. Per cercare di risolvere il problema e per evitare che la situazioni si aggravi, bisogna intervenire il più presto possibile.
Oltre al calore dei raggi solari, ci sono altri motivi per cui le foglie tendono ad inaridirsi, tra questi:
- mancanza di acqua: se non c’è il liquido principale la pianta si disidraterà e le foglie si essiccheranno prima;
- troppa acqua: anche l’acqua in eccesso non fa bene perché se ce n’è troppa, la pianta non sarà in grado di riassorbirla tutta e la radice del vegetale soffocherà;
- correnti d’aria: le piante hanno bisogno della giusta quantità di aria, acqua e luce per crescere nel modo adeguato. Quando c’è troppa ventilazione, l’aria eccessiva fa asciugare più velocemente le foglie;
- bassa umidità ambientale: in un ambiente troppo secco, le foglie perdono tanta acqua, quindi si asciugano prima;
- riposo invernale: questo è l’unico motivo per cui non bisogna fare niente. Molte piante durante le stagioni fredde perdono le loro foglie, che prima si seccano, diventano marroncine e poi cadono.
Come intervenire di conseguenza
Innanzitutto assicurarsi che il terreno sia umido e la pianta ben idratata, senza esagerare. Poi, evitare che la pianta sia esposta a correnti d’aria troppo forti, dovute non solo al vento, ma anche all’aria condizionata che può esserci in casa.
In estate che si forma un ambiente secco si può spruzzare sulle foglie un po’ di acqua distillata, se la pianta è all’interno. Altrimenti se è in giardino le si possono affiancare dei secchi pieni d’acqua.
LEGGI ANCHE: Piante acquatiche: quali sono e come curarle