Come idratare le radici delle piante prima del trapianto: il metodo che funziona sempre
Idratare e nutrire le radici prima del trapianto con alcuni ingredienti naturali è un passo fondamentale per la buona crescita delle vostre piante. Oggi, in questo articolo vediamo insieme alcuni consigli utili per la buon riuscita della tecnica di trapianto. Seguiteci qui sotto!
Se avete appena acquistato una pianta o se la possedete da molto tempo, è probabile che dobbiate rinvasarla anche molto velocemente. Infatti, questo non rinvaso potrebbe causare l’improvviso appassimento della pianta stessa. In altre parole, spostarla in un contenitore di dimensioni più adatte per far sì che le sue radici possano crescere senza ostacoli. Così, la vostra pianta potrà acquisire tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il rinvaso può essere un momento delicato per la pianta stessa, che potrebbe subire uno shock improvviso. Si può quindi procedere idratando le radici in modo che assorbano acqua e sostanze nutritive, evitando il rischio di morte della piantina. Vediamo come farlo correttamente qui di seguito.
Vi occorre acquistare 2 piccole cipolle rosse, un contenitore, un secchio e due pezzi di aloe vera. Per prima cosa, togliete la pianta dal vaso originale o quello in cui era stata spostata successivamente. Poi tagliare la cipolla in piccoli pezzi e metterla in un contenitore con 600 ml di acqua. Successivamente, aggiungere anche l’aloe vera, premendola con le dita per estrarre il gel al suo interno. Versare la soluzione in un secchio o in una bacinella e diluirla con 2 litri di acqua. Poi posizionare la pianta all’interno, assicurandosi che le radici siano completamente sommerse. Lasciare agire per bene per un’ora di tempo. A questo punto trasferite la pianta nel nuovo vaso con il terriccio di vostra scelta.
In questo modo e seguendo per filo e per segno questi passaggi, avrete delle piante sempre sane e in crescita. Cosa aspettate? Seguite questi consigli e rinvasate al più presto. Fateci sapere nei commenti qui sotto.