Come fare un fertilizzante naturale a base di riso per coltivare piante da appartamento
Oggi scopriremo un metodo molto innovativo per creare un fertilizzante naturale a base di riso per le piante d’appartamento. Le piante d’appartamento infatti non hanno bisogno di molte cure ma principalmente di alcune accortezze. Avranno bisogno sicuramente di luce a sufficienza, acqua e anche di fertilizzanti. È per questo che oggi vedremo come creare il nostro fertilizzante a base di riso.
Per creare il nostro fertilizzante naturale avremo bisogno di due ingredienti, riso bianco e miele. Per prima cosa dovrai lasciar riposare il riso dentro mezzo bicchiere d’acqua per una notte. Quindi dovrai aggiungere un cucchiaio di miele alla tua miscela. Mescolare e conservare il fertilizzante in una bottiglia facile da maneggiare. Prima di concimare le tue piante dovrai agitare la bottiglia e assicurati di applicare questo fertilizzante liquido solo al terreno. Sarà importante evitare di bagnare le foglie, solo le radici dovrebbero beneficiare di questo fertilizzante.
L’acqua di riso è un ottimo fertilizzante per le piante, è ricco di amido e sostanze nutritive come azoto, fosforo e potassio. Questo fertilizzante liquido favorirà la crescita di batteri benefici del suolo migliorando il processo di fotosintesi e stimolando una crescita sana. L’acqua di riso è un concime liquido a cessione rapida particolarmente indicato anche per le piante che hanno bisogno di recuperare rapidamente i propri nutrienti. Potrai applicare il concime una volta alla settimana, per 15 giorni, per ottenere i risultati attesi.
Il miele è anche molto benefico per le piante. Oltre alla sua azione antibatterica e antimicotica, il miele è ricco di nutrienti essenziali per la crescita delle piante come ad esempio: fosforo, potassio, ferro, calcio, zinco e magnesio. Potrai quindi utilizzare questo ingrediente naturale per preparare un fertilizzante liquido per le tue piante da fiore e da frutto. Sarà altrettanto efficace anche una soluzione di miele ed acqua calda da nebulizzare direttamente sulle foglie.