Come fare un fertilizzante fatto in casa per far fiorire le tue piante
Le piante fiorite sono bellissime, vero? Solo che quella tua piantina da appartamento o quella pianta che da tempo hai in giardino si rifiutano ostinatamente di fiorire. Oltre a cercare di capire come curare meglio la pianta (probabilmente sbagli qualcosa nel tipo di terriccio, nell’esposizione alla luce o anche solo nell’irrigazione), andiamo a vedere come creare un fertilizzante fatto in casa che dovrebbe permetterti di veder fiorire correttamente le tue piantine.
Ricetta per un fertilizzante homemade
Questi sono gli ingredienti e l’occorrente per questo fertilizzante casalingo per piante:
- buccia di tre patate di media grandezza (120 grammi circa)
- acqua
- un coltello
- una padella
- un piatto
- un filtro
Come prima cosa, ricordati di conservare da parte la buccia di circa tre patate di media grandezza. Una volta raccolte le bucce, tagliale a pezzettini. Prepara una pentola con dell’acqua e buttaci dentro le bucce. Accendi il fuoco e lascia tutto a cuocere per una decina di minuti circa.
Adesso togli la pentola dal fuoco e coprila con un piatto: devi aspettare che il tutto si raffreddi naturalmente. Una volta raffredatosi, filtra il tutto con un colino in modo da separare l’acqua dai residui delle bucce.
Sarà proprio quest’acqua che andrai a usare come fertilizzante naturale. Essendo ricca di potassio derivante dalle bucce delle patate, dovrebbe permetterti sia di veder fiorire prima le tue piante, sia di rendere più rigogliose le piante che non fanno fiori.
Metti l’acqua in uno spruzzino e applicalo sulla pianta una volta ogni 15 giorni circa. Ricordati anche che la durata massima di questo fertilizzante, se messo in frigo, è di circa 20 giorni.
Un’alternativa altrettanto ricca di potassio sono le bucce di banana e i gusci d’uova, questi ultimi particolarmente ricchi anche di calcio. Il procedimento da adottare è il medesimo di quello visto sopra, solo che al posto delle bucce delle patate, dovrai mettere in acqua le bucce di banana o i guschi d’uova.
E ricordati sempre anche che pure i fondi del caffè si dimostrano essere un ottimo fertilizzante per il terriccio. Un altro trucchetto per aumentare le probabilità di fiotiruta è quella di spruzzare un po’ di cannella in polvere vicino al gambo, bagnando il tutto con l’acqua. Solo che visto il costo della cannella, forse è meglio optare per bucce, gusci d’uova e fondi di caffè.