Come fare l’irrigazione automatica della pianta di pomodoro: avrai bisogno di una bottiglia
Senza ombra di dubbio oggi coltivare verdure e ortaggi nelle proprie case rappresenta una buona idea per risparmiare un po’ di soldi e avere sempre prodotti freschi a portata di mano. Tra le piantine che puoi provare a coltivare sul tuo balcone o nel tuo giardino della tua casa ci sono loro: la pianta di pomodoro. In questo articolo ti sveleremo come fare l’irrigazione automatica della pianta di pomodoro: ti servirà solo una bottiglia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
I pomodori richiedono molta acqua. Sono infatti piante che vanno annaffiate spesso, senza che vengano bagnate le foglie. Da qui, dunque, una domanda sorge spontanea: come mantenerli umidi senza sprecare acqua? Per questo esiste un trucco molto semplice che ti permetterà di effettuare l’irrigazione automatica delle piante di pomodoro. Il segreto è seppellire una bottiglia che perde e riempirla d’acqua: ecco cosa devi fare.
Prendi una vecchia bottiglia d’acqua di plastica e fai dei piccoli fori con un coltello affilato. A questo punto procedi riempendo d’acqua e seppellendola in modo che il collo sporga dal terreno. In questo modo avrai creato un abbeveratoio automatico per pomodori partendo da una semplice bottiglia di plastica. Grazie a questo efficace trucco non potrebbe essere più facile innaffiare i pomodori. Con questo sistema di riserva d’acqua fatto in casa, infatti, la pianta di pomodoro si servirà da sola della bottiglia.
Se vuoi sperimentare anche tu questo metodo, devi sapere che la bottiglia deve essere piantata insieme alla pianta del pomodoro in modo da non danneggiare le radici. Questo metodo è molto efficace e permette ai pomodori di non soffrire mai la siccità, dal momento che vengono costantemente inumiditi. Inoltre, non ci sarà nessun rischio di annaffiare le foglie della pianta. Per questo metodo potrai utilizzare anche un vaso di terracotta. La terracotta è molto porosa e avrà lo stesso effetto.