Come fare il compostaggio in casa per tutto l’inverno con facilità
Sapevate che, anche se il terreno e le temperature rigide rendono praticamente impossibile il compostaggio all’aperto durante i mesi invernali, è ancora possibile produrre un ottimo compost in casa con una compostiera elettrica. Vediamo come e cosa fare.
Quando le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere, per la maggior parte dei giardinieri mantenere un cumulo di compost è praticamente impossibile. Alcuni praticano il compostaggio in buca durante l’inverno, ovvero l’arte di seppellire gli scarti direttamente nelle aiuole o nel giardino per farli decomporre lentamente. Per chi non può farlo, le macchine elettriche per il compostaggio sono un’alternativa. Queste hanno l’aspetto e il funzionamento di un tipico piccolo elettrodomestico da cucina. Consentono di trasformare gli scarti alimentari in compost ricco di sostanze nutritive per tutto l’inverno. Grazie al calore controllato, all’aerazione e alle tecniche di macinazione, è possibile ottenere il compost dagli scarti di cucina in poche ore.
Grazie al loro design compatto ed efficiente, sono perfetti ovunque. Nelle grandi cucine, nelle case a schiera e persino per gli abitanti degli appartamenti in città. Oggi esistono modelli di dimensioni tali da soddisfare le esigenze di quasi tutti. Per cominciare, è meglio cercare modelli con controllo avanzato degli odori, spegnimento automatico e comandi facili da usare. Inoltre, è importante trovare un’unità che si adatti alle vostre esigenze in termini di capacità. Utilizzando un’avanzata tecnologia microbica, decompone gli scarti alimentari in sole 6-8 ore, trasformandoli in un ricco compost organico. Tra tutti gli alimenti e scarti che avete in cucina potete utilizzare nella macchina elettrica quasi tutto. Dalle bucce di patata a quelle di verdura potete inserirci qualsiasi cosa.
Ecco come trovare la macchina elettrica che fa per voi. E ancora di più, alla possibilità di praticare il compostaggio per tutto l’inverno! Provate subito e fateci sapere qui sotto nei commenti come è andata.