Come fare il burro di mele con le mele fresche: la perfetta ricetta autunnale
Volete preparare del burro di mele con tutte le mele fresche della stagione autunnale? Quando si parla di autunno, la zucca e la cioccolata calda sono sempre in cima alla lista. Così come la torta di mele. Ma per molti è il gusto del burro di mele che da tempo porta con sé il vero sapore dell’autunno.
Forse è la consistenza ricca e cremosa o il sapore di mela che sembra trasformare qualsiasi fetta di pane in uno spuntino perfetto. Qualunque cosa sia, è una di quelle delizie autunnali che sembra celebrare tutto ciò che c’è di buono nell’autunno. Indipendentemente dalla ricetta utilizzata, c’è un segreto per preparare un ottimo burro: utilizzare sempre più di una varietà di mele. Anzi, più varietà si possono aggiungere al mix, meglio è. Infatti, si intensifica il sapore a un livello completamente nuovo. Purtroppo, non tutti hanno la fortuna di coltivare il proprio meleto nel giardino di casa. Una delle cose migliori è che non devono essere mele perfette. Né per la forma, né per le dimensioni, né per qualsiasi altra cosa. Tradizionalmente, la preparazione del burro di mele era un processo lungo e lento. Le mele venivano cotte a fiamma viva per quasi un giorno.
Ma anche se quei giorni hanno un sacco di bei ricordi per le persone, purtroppo non tutti hanno più tutto il giorno a disposizione. Ma grazie ad alcune comodità moderne come il frullatore, il processo può essere molto più veloce. Bastano 8 mele medie, 1 tazza di sidro, 1 e 1/2 di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella e 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano. Iniziare a sbucciare le mele e tagliatele a tocchetti. A fuoco vivo, aggiungere le mele, il sidro e 1/2 tazza di zucchero. Coprite leggermente la pentola, lasciando fuoriuscire un po’ di vapore, e fate bollire per circa 20 minuti, mescolando spesso. Successivamente, mettere con cura il composto in un frullatore e lavorarlo fino a ottenerne uno omogeneo. Ora è il momento di riportare il composto nella pentola e di mescolare la cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero. Portate a ebollizione.
Lasciare raffreddare prima di riporre il composto in un contenitore a chiusura ermetica. Una volta che il burro si è raffreddato, può essere conservato in frigorifero per un massimo di due mesi. Provate subito e fateci sapere.