Come fare giardinaggio con i bambini: 5 idee per divertirsi con i più piccoli
Il giardinaggio è un hobby rilassante, che aiuta a ridurre lo stress e a mantenersi in forma a tutte le età. Non c’è niente di meglio che stare all’aria aperta, nel verde di un giardino o sul proprio balcone, ma comunque a contatto con la natura. Se prendervi cura delle piante è il vostro hobby e volete trasmettere la stessa passione anche ai più piccoli, fare giardinaggio con i bambini è un’attività creativa, stimolante e persino educativa. I bambini sono naturalmente incuriositi dalle attività a contatto con la natura, soprattutto in ambienti pieni di profumi e colori che stimolano i loro sensi e attirano la loro attenzione. Vediamo come coinvolgere i più piccoli con 5 idee per fare giardinaggio con i bambini.
Per fare giardinaggio con i bambini assecondate la voglia di gioco e di sperimentare
- Procurate ai bambini un kit alla loro portata. Maneggiare attrezzi da giardinaggio può non essere la soluzione ideale per i piccoli giardinieri. Procuratevi un set da giardinaggio che i bambini possano utilizzare in sicurezza sotto la vostra supervisione e che abbia tutto il necessario. Online se ne possono trovare diversi in base alle fasce d’età e i bambini si sentiranno sin da subito dei piccoli professionisti!
- Coinvolgete i sensi per un’esperienza completa. I bambini sono incuriositi e attirati da tutto ciò che ha un bel colore, un buon odore, un buon sapore o una sensazione particolare al tatto. Fare giardinaggio coi più piccoli è un’attività che coinvolge i sensi del bambino, che immagazzinerà esperienze nuove e interessanti. Per questo organizzate il giardino o il balcone in modo che i bambini possano sperimentare, oltre che con la vista, anche con il tatto, l’olfatto e il gusto.
- Assecondate la loro voglia di gioco. Per i bambini l’esperienza col giardinaggio dev’essere prima di tutto divertente, incoraggiate la loro voglia di sperimentare ed esplorare tutto ciò che li circonda.
Create un piccolo orto o provate col giardinaggio indoor
- Date vita a un piccolo orto con piante robuste e facili da curare. Per fare giardinaggio con i bambini può essere una bella idea allestire un piccolo orto alla portata dei più piccoli. Scegliete piantine aromatiche o piante da orto robuste e facili da curare come la menta, la salvia, la rucola o la lattuga e occupatevi insieme a loro della semina e poi della manutenzione. L’attesa della crescita della piantina abitua alla pazienza e prendersene cura aiuta a responsabilizzarli. Vedere il frutto del loro lavoro sarà per i bambini motivo di grande soddisfazione.
- Provate il giardinaggio indoor. Se non si ha a disposizione un giardino o un balcone per fare giardinaggio, provate con quello indoor da fare all’interno della vostra abitazione. Un’idea può essere quella di coltivare il crescione, che può crescere anche sull’ovatta umida, sulla carta da cucina o nei cartoni delle uova. Non ha bisogno di una fonte di luce diretta e le prime foglioline si sviluppano già dopo una settimana.