Come far rifiorire e multiplicare un’orchidea per evitare di ricomprarla
Anziché ricomprare una nuova orchidea, è possibile coltivarle e far rifiorire quelle che già si possiedono. Seguendo questi metodi facili, semplici ed economici avrai le orchidee e i suoi bellissimi fiori sempre disponibili.
L’orchidea è simbolo di fertilità ed è molto resistente ma talvolta può essere capricciosa quando si tratta di fiorire. Basta seguire dei pratici consigli per farla rifiorire. Le orchidee sono una famiglia composta da una popolazione di quasi 25.000 specie. Le più comuni e facilmente reperibili dal fioraio sono le Phalaenopsis, caratterizzate dai loro petali spessi. Il segreto per far crescere nuove orchidee a partire da nuove foglie è il keiki. Il keiki è una piantina presente sullo stelo di questo fiore. Grazie a questo, l’orchidea è in grado di fiorire senza impollinatori. Se nella tua orchidea non sono presenti i keiki dopo la fioritura, puoi coltivarli da solo.
Per farlo è necessario recidere il fusto appena sopra il collo della pianta, in modo da far nascere la piantina. Quando raggiunge 4-5 cm puoi trapiantare un’orchidea per ripiantarla nello stesso vaso. Quindi taglia fino a 5 cm il pezzo di gambo e piantalo. Le radici dovranno essere inclinate verso il basso e leggermente ricoperte di terra. A questo punto avverrà la nuova crescita e puoi metterla in un vaso separato dall’orchidea iniziale.
Puoi far fiorire la tua orchidea con talee
Puoi far spuntare boccioli all’orchidea tagliando talee, cioè pezzi delle loro piante fiorite. Per iniziare avrai bisogno di un serbatoio impermeabile profondo 8 cm in cui mettere sabbia o muschio. Successivamente taglia il gambo a 30 cm dalla pianta. Dividi quest’ultimo in pezzi di 7 cm, in modo che ogni pezzo abbia un bocciolo. Posiziona i pezzi nel contenitore e poni il tutto al riparo dal sole, con una temperatura ideale di 15°C. Dopo alcune settimane puoi esporre la piantagione a 24-30°C. Ricordati di annaffiare la pianta ogni giorno. Una volta osservati germogli e radici, puoi riniziare a tagliare i pezzi dell’orchidea e piantarli di nuovo.