Come far radicare l’orchidea: consigli e trucchetti che pochi conoscono

Le orchidee sono piante molto belle ma altrettanto particolari da curare e da gestire. Spesso è difficile farle fiorire o mantenerle in salute per lungo tempo. Un altro aspetto, comune a coloro che decidono di coltivarle, è la gestione dei rami secchi. Esiste un modo semplice e molto funzionale per poterli rigenerare: ecco svelato come far radicare l’orchidea.

Spesso quando si vede un ramo secco, ci si scoraggia e si decide di abbandonare la coltivazione delle orchidee. È un grandissimo errore perché in realtà basta poco per risolvere la situazione. Infatti seguendo le giuste indicazioni, è possibile radicarlo di nuovo e donargli una nuova vita.

Ecco come radicare l’orchidea: consigli super efficaci

Innanzitutto bisogna capire perché i rami dell’orchidea si seccano: alla base c’è un insieme di vari fattori. Infatti possono contribuire a ciò una scarsa irrigazione, un’esposizione eccessiva al sole o alla luce diretta e infine l’età della pianta. È quindi molto importante capire cosa causa questa situazione, in modo da risolvere la causa e evitare che riaccada. Scopriamo il procedimento per effettuare il radicamento.

1. Tagliare il ramo: usare delle forbici ben affilate e soprattutto sterilizzate, con un taglio a 45°.
2. Disinfezione: immergere l’estremità del ramo nell’acqua ossigenata e lasciare agire per alcuni minuti, in modo da evitare infezioni.
3. Preparazione del muschio: preparare il muschio serve da supporto per il nuovo radicamento. Assicurarsi che sia umido e non troppo bagnato.

4. Posizionamento del ramo: posizionare il ramo nel muschio, tutto dentro ad un contenitore trasparente e coprire con altro muschio.
5. Copertura e ventilazione: coprire con un coperchio sempre trasparente e assicurare ventilazione facendo dei buchi.
6. Controllo e attesa: bisogna mantenere il contenitore in una zona luminosa ma non direttamente esposta al sole. In una settimana circa compariranno le radici. Basta essere pazienti per avere un risultato sorprendente!

Articoli correlati