Come far propagare e moltiplicare il nostro falangio? Il trucco furbo che pochi conoscono

Fra le piante più diffuse nelle nostre case figura anche il falangio. Non è una pianta difficile da coltivare, dunque non richiede troppa manutenzione ed è perfetta anche per i neofiti. Tuttavia potreste voler far propagare e moltiplicare il vostro falangio, ma come fare?

Tecniche di propagazione e moltiplicazione del falangio

falangio piantato

Il falangio viene spesso descritto come una pianta d’appartamento capace di purificare l’aria e l’ambiente. Dunque ecco che potreste voler mettere una pianta di Chlorophytum comosum, questo il suo nome scientifico, in ogni stanza della casa.

Per evitare di andare a comprare delle piantine nuove, potete risparmiare un po’ utilizzando questa pratica e veloce tecnica per moltiplicarlo velocemente. Dovrete aspettare un pochino per farlo.

In estate, quando il falangio (noto anche come clorofito) fiorisce, vedrete degli steli lunghi con dei piccoli fiori bianchi. Quello che a noi interessano, però, non sono questi fiorellini, bensì i ciuffi di foglie nuove da cui nascono poi le nuove piantine.

Aspettate fino in autunno e nel mese di ottobre, se questi ciuffi di foglie nuove si sono sviluppati a sufficienza, ecco che dovrete prendere delle forbici affilate e pulite (per evitare di creare lesioni sulla pianta madre attraverso la quale potrebbero entrare germi e parassiti) e tagliare lo stelo alla base. Tagliate poi i vari ciuffetti di foglie, garantendo per ogni ciuffetto un buon pezzo di stelo.

Ora dovrete prendere dei barattoli di vetro trasparente pieni d’acqua e inserirvi un singolo stelo con annesso ciuffetto. La base dello stelo deve essere ben posizionata nell’acqua, ma le foglioline devono rimanere all’asciutto.

falangio verde

I barattoli devono essere posizionati alla luce. Se avrete fatto tutto correttamente, ecco che nel giro di due settimane dovrebbero comparire le prime radici. Aspettate pazientemente altre 2-3 settimane e quando le radici saranno abbastanza numerose e robuste, potrete trapiantare gli steli in un vaso (uno stelo per vaso), utilizzando del terriccio apposito per piante verdi. Ed è fatta.

Articoli correlati