Come far manutenzione degli attrezzi da giardino usando sabbia e olio

Se amate prendervi cura dell’orto e delle vostre piante, dovete anche fare attenta e precisa manutenzione degli attrezzi da giardino. Questo non solo per evitare di rovinare e danneggiare le piante, ma anche per non far piangere il portafoglio dovendo continuamente ricomprare quegli attrezzi da giardino ormai arrugginiti e privi di affilatura. Fortunatamente esiste un metodo pratico per donare lunga vita e prosperità ai vostri attrezzi da giardino: è quello della sabbia e dell’olio.

Come usare sabbia e olio per la manutenzione degli attrezzi da giardino?

attrezzi giardino

Prima di tutto dovrete procurarvi alcuni elementi indispensabili:

  • sabbia pulita e grossolana: almeno 5 litri
  • olio da motore: almeno tre quarti di litro
  • un secchio ampio e capiente

Ora dovrete riempire il secchio con la sabbia grossolana, utile per rimuovere lo sporco dagli attrezzi. Poi si versa l’olio da motore sulla sabbia: in questo caso serve per lubrificare e proteggere le parti metalliche degli strumenti da ruggine e corrosione.

giadinaggio

Usando una cazzuola o anche un bastoncino, mescolate per bene il composto fino a quando l’olio non si sarà ben distribuito su tutta la sabbia. Prendete ora gli attrezzi sporchi e immergeteli più volte in questa miscela di sabbia e olio.

L’azione abrasiva della sabbia raschierà via terriccio e detriti, mentre l’olio andrà a ungere e proteggere le parti metalliche degli attrezzi. Una volta immersi, sbattete gli strumenti contro il lato del secchio per rimuovere la sabbia in eccesso. Poi prendete un vecchio straccio pulito o una spazzola e usateli per togliere la sabbia residua.

rastrello vanga

Questo metodo è facile, veloce ed economico. Inoltre richiede di utilizzare materiali facilmente reperibili per donare una nuova longevità ai vostri attrezzi da giardino.

Ricordatevi però di pulire sempre gli attrezzi dopo ogni utilizzo per evitare che terriccio e linfa si induriscano, cagionando danni nel corso del tempo. Conservate poi gli strumenti in un luogo asciutto, appendendoli per evitare che rimangano umidi e sviluppino muffe.

Articoli correlati