Come far fiorire una buganvillea con l’aiuto di un fertilizzante fai-da-te
La buganvillea è una pianta caratterizzata da fiori dal colore intenso e le morbide brattee. Ma perché, a volte, succede che le vostre piante non fioriscono più o che i fiori muoiono rapidamente? È probabile che non ve ne siate presi cura nel modo giusto. Oggi vediamo proprio come farle fiorire abbondantemente.
Questa pianta presenta fiori in diverse gamme di colori, ma gli originali sono bianchi, piccoli e circondati da foglie dette brattee. Il periodo di fioritura più intenso va dalla primavera all’estate, quindi in stagioni calde. Ci sono vari fattori che potrebbero ritardare la fioritura della buganvillea: l’illuminazione, l’eccesso di acqua, il clima, la temperatura, il vaso o il concime. Per aiutare, quindi, la vostra pianta a prosperare o a stimolare un po’ la sua crescita, dovete seguire passo dopo passo le sue cure e le sue esigenze. Innanzitutto ha bisogno di almeno 6 ore di luce diretta al giorno e di un luogo caldo. Proteggetele dal gelo e dai climi molto freddi e se si trova in casa, posizionatela in una finestra. Deve essere annaffiata quando il terreno è asciutto, evitando l’acqua stagnante e lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
Inoltre, potatela dopo l’estate, tagliando solo 1 cm all’estremità del fusto. Per il vaso, bisogna considerare le sue dimensioni, poiché le foglie della buganvillea crescono più dei fiori se hanno molto spazio. Più le radici saranno compatte, più fiori ci saranno. Una misura supplementare per aiutare la pianta a fiorire è quella di concimare durante la stagione di crescita, utilizzando fertilizzanti organici e naturali ricchi di potassio. Un fertilizzante fai-da-te molto efficace è il tè alla banana. Basta preparare un infuso facendo bollire le bucce di banana in acqua per 15 minuti. Poi filtrate e aspettate che si raffreddi. Con questo composto innaffiate con 2 settimane e vedrete che i risultati saranno sorprendenti. Questo viene utilizzato per fornire il potassio necessario alle piante, soprattutto durante la stagione di fioritura.
Così facendo, già con una stagione otterrete i primi risultati. Quindi non perdetevi d’animo, realizzate questo fertilizzante e applicatelo. Non ve ne pentirete.