Come far fiorire un Cactus di Natale: la guida completa
Hai un Cactus di Natale che non vedi l’ora di far fiorire? Ovviamente tutto questo è possibile grazie alla guida che stiamo per fornirti nelle prossime righe. Ecco, dunque, tutte le dritte per un risultato spettacolare e non troppo impegnativo.
Il Cactus di Natale: qualche informazione
Il Cactus di Natale è una pianta molto bella e ricercata che può regalare dei bellissimi fiori soprattutto in questo periodo dell’anno. Parliamo di una piantina che simboleggia le grandi feste come ad esempio il Natale e il giorno del Ringraziamento. Non sempre però far fiorire questo vegetale è così semplice, soprattutto se non si possiedono tutte le dritte del caso.
Un elemento chiave per permettere a questa pianta di fiorire è la presenza della luce. Questa non deve mancare ma, allo stesso tempo, non essere nemmeno troppo intensa o violenta. Anche la temperatura ambientale è fondamentale per garantire questo processo.
Tecniche per garantire la fioritura del Cactus di Natale
Esistono tantissime tecniche per garantire la corretta fioritura del Cactus di Natale e, come detto prima, la prima di tutte riguarda la scelta della giusta illuminazione. Nel caso di una seconda fioritura, per esempio, servono più giorni rispetto alla prima volta. Durante l’Inverno la luce dura mediamente 8 ore, ragione per cui bisogna approfittare di questo tempo per ottenere dei risultati. L’ideale è posizionare la pianta sul davanzale in questo lasso di tempo.
Bisogna poi regolare la temperatura ambientale, cercando di mantenere il range dei 18 C° in casa e innaffiarla con cura e costanza. Il terreno non deve mai rimanere asciutto, nemmeno durante i periodi più freddi dell’anno.
Per alcuni utilizzare un buon fertilizzante può aiutare moltissimo, soprattutto durante la fase della Primavera quando i germogli cresceranno con più frequenza. La maggior parte dei fiori farà la sua comparsa nei mesi compresi tra Novembre e Gennaio. Trascorso questo tempo la tua pianta sarà splendida!