Come far fiorire sempre le petunie ondulate – 4 semplici segreti per avere tanti fiori
Le petunie ondulate, anche chiamate petunie Wave, sono delle bellissime piante che appartengono alla famiglia delle Solanacaea. Questo vegetale possiede dei bellissimi fiori a forma di tromba di vario colore, il che la rendono una delle piante colorate più belle e comuni ad uso ornamentale. Questo vegetale in realtà è un ibrido creato circa negli anni ’90, ma che ha spopolato rapidamente tra gli amanti del giardinaggio. Esistono diversi tipi di petunie ondulate, ed in quest’articolo vi diremo alcuni semplici trucchi per facilitare la loro fioritura.
Come coltivare le petunie ondulate
Come detto prima, esistono diverse varietà di petunia Wave. Queste variano in base al colore del fiore, che può essere viola, bianco, rosa, rosso o blu. Tutte queste sono perfette per arredare qualsiasi giardino o appartamento, e adatte a vasi o o cesti appesi.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di posizionare la pianta in un luogo molto soleggiato. Infatti questo tipo di petunia è molto resistente ai raggi del sole ed alle alte temperature. Dovrete assicurare al fiore almeno 8 ore di luce solare diretta al giorno, e ricordate che anche il sole cocente di mezzogiorno non danneggia le petunie ondulate.
Un’altra cosa molto importante per far fiorire le petunie Wave è la concimazione. Dovrete utilizzare un fertilizzante liquido, posizionandolo sulla pianta ogni 10-15 giorni in dosi minime. In questo modo assicurerete al vostro vegetale un apporto di sostanza nutritivo lento ma costante nel tempo.
Per quanto riguarda l’irrigazione, è molto importante mantenere la petunia ben idratata ma non eccessivamente. Troppa acqua potrebbe rendere molli le radici della vostra pianta, quindi basta effettuare un’irrigazione regolare quando il livello di umidità si abbassa o le temperature aumentano. Per regolarvi vi basterò osservare le foglie; se queste ingialliscono probabilmente la pianta sarà satura di acqua, al contrario se si seccano il vegetale sarà disidratato.
Infine l’ultimo consiglio che vi diamo riguarda lo spazio che questa pianta ha bisogno per crescere. Le petunie ondulate infatti hanno bisogno di molto spazio aereo, ma anche di abbastanza spazio sotterraneo. Le radici crescono molto e abbastanza rapidamente, per cui dovrete travasarle in un vaso più grande man mano che crescono. Se la petunia diventa troppo grande, vi consigliamo di piantarla in giardino.