Come far fiorire l’orchidea in inverno? I trucchi svelati dagli esperti

Siamo abituati a pensare all’orchidea come a un fiore che fiorisce in primavera ed estate. Ed è giusto. Solo che con gli opportuni accorgimenti è possibile far fiorire un’orchidea anche in inverno. Se non siete attanagliati da dubbi etici e morali su quanto sia lecito stravolgere così il ciclo naturale di una pianta, ecco qualche consiglio per provare a far fiorire d’inverno la vostra orchidea.

Trucchi e segreti per far fiorire l’orchidea d’inverno

orchidea inverno

Come dicevamo, il ciclo vegetativo naturale dell’orchidea prevede che questa fiorisca in primavera o in estate. Se però proprio non potete fare a meno di farla fiorire anche in inverno, ecco che potete provare ad adottare questo sistema:

orchidea
  • irrighiamo l’orchidea per immersione, per evitare di far marcire le radici. Prendiamo la pianta e mettiamola in un contenitore con dell’acqua per 15-20 minuti, poi tiriamola fuori
  • facciamo in modo che l’ambiente in cui si trova l’orchidea abbia un 60% di umidità (ricordiamoci che è una pianta tropicale, quindi richiede ambienti con alti livelli di umidità). Il che potrebbe significare il doverla tenere in bagno
orchidea bianca

Se farete tutto ciò, con un pizzico di fortuna, ecco che potreste avere un’orchidea fiorita anche a Natale (certo, a patto che siate partiti per tempo, ci va un po’ di lavoro e preparazione per farla fiorire prima del tempo).

Articoli correlati