Come far fiorire le orchidee: segui la mini guida passo dopo passo
Fra le piante d’appartamento più amate di sicuro figura l’orchidea. Inoltre sono anche fra i fiori più regalati. Ma sei sicuro di saper far fiorire le orchidee? Non tutti purtroppo abbiamo il pollice verde. Inoltre dobbiamo anche considerare che le orchidee non sono esattamente i fiori più facili da far fiorire. Richiedono un’esposizione alla luce particolare, il giusto ambiente e le corrette cure, altrimenti non le vedremo mai fiorire e avremo sempre e solo una pianta di orchidee piena di foglie verdi, ma senza fiori. Dunque ecco qualche piccolo consiglio per provare a far fiorire le orchidee.
Prova a far fiorire così le orchidee!
Esistono tantissime specie di orchidee. In generale sono piante annuali, ma nel caso tu voglia cimentarti con una di esse, il primo consiglio è quello di scegliere un tipo di orchidea capace di crescere bene anche nel nostro clima.
Ecco cosa devi fare per tentare di farle fiorire:
- scegli il terriccio adatto, quello specifico per le orchidee
- posizionale in un ambiente con temperatura mite, con escursione termica non eccessiva (potrebbe essere necessario spostarle durante la giornata: se non fa troppo freddo, si possono mettere fuori durante la notte e riporle in casa durante la giornata)
- anche in appartamento, colloca il vaso in una posizione abbastanza luminosa, ma mai con luce del sole diretta (le orchidee non sopportano i raggi solari diretti). Se le posizioni sul davanzale delle finestre, abbi cura di interporre una tenda fra loro e il sole. Se noti che le foglie sono macchiate o tendono a diventare giallastre, vuol dire che le hai messe dove c’è troppa luce
- non esagerare con l’irrigazione: le orchidee odiano l’acqua stagnante, meglio nebulizzarle (due volte al mese ricordati di immergerle in un catino d’acqua a temperatura ambiente, ma solo per qualche minuto). Se noti che le foglie si afflosciano, probabilmente stai innaffiando troppo e le radici stanno marcendo. Anche se il verde delle foglie è troppo carico, significa che le stai bagnando troppo
Se hai bisogno, invece, di far radicare le tue orchidee, qui trovi il pratico trucco con le bottiglie di plastica riciclate. Mentre per ravvivarle un po’, ci sono tre pratici sistemi da seguire: provali e vedrai che risultati!