Come far fiorire le azalee: il gran segreto per coltivarle
Siete alla ricerca di alcuni trucchi e consigli per far fiorire le vostre azalee più grandi, più luminose e più a lungo che mai? Questa è nota da tempo per i suoi fiori vivaci che segnalano l’arrivo della primavera. E i colori sono davvero straordinari! Vediamo insieme come farle fiorire nel miglior modo.
Le azalee, purtroppo, hanno una cattiva reputazione tra i giardinieri quando si tratta di mantenere il loro ciclo di fioritura forte. Ma ecco la buona notizia: questa reputazione non è affatto giusta per questo splendido arbusto da fiore. Queste sono in realtà molto facili da mantenere in salute e con una fioritura intensa ogni anno. Un cespuglio correttamente posizionato e curato dovrebbe fiorire ogni primavera per un periodo di due o tre settimane. Ma è importante selezionare la varietà giusta per la vostra zona. A volte, quando un’azalea fatica a fiorire o addirittura a sopravvivere, è semplicemente perché la varietà piantata non è in grado di gestire il clima in cui cresce. Mentre la maggior parte delle azalee non è in grado di sopportare inverni estremamente rigidi, altre varietà possono sopravvivere e fiorire benissimo in queste condizioni, fino a 20 gradi sotto zero.
Quando si parla di successo della fioritura, tutto inizia con l’assicurarsi che il cespuglio sia piantato nel modo giusto e nella migliore posizione possibile. Il luogo in cui piantare per ottenere grandi fioriture dipende dalla posizione. Sebbene le azalee siano generalmente arbusti che amano più l’ombra che il sole, per prosperare e fiorire devono crescere in una posizione un po’ più soleggiata dove ricevano almeno 4-6 ore di luce piena. Inoltre, indipendentemente dal luogo in cui si vive, è meglio piantare o trapiantare le azalee all’inizio della primavera. In questo modo le piante hanno il tempo di insediarsi nel terreno prima che arrivi il caldo dell’estate. Le azalee hanno bisogno di una discreta quantità d’acqua per fiorire. Purtroppo però, l’eccesso di acqua sul fogliame favorisce la comparsa di muffe e funghi in breve tempo. Per evitare questi problemi, annaffiate sempre al mattino presto.
Infine, per ottenere risultati ottimali, utilizzate un fertilizzante specifico per azalee e per la famiglia dei rododendri che amano gli acidi. Per alimentare le fioriture, è meglio concimarle subito dopo che hanno completato il loro ciclo di fioritura in primavera. Questo incoraggia la pianta ad accumulare, risparmiare e immagazzinare energia.