Come far fiorire la pianta del rosario: il trucco che pochi conoscono
La pianta del rosario è una bellissima pianta grassa, nota come Senecio rowleyanus composta da numerosi fili di perle. Questa è nota soprattutto per i piccoli baccelli di forma unica e color verde intenso che danno il nome alla specie. I fili di perle fiorisco? E come? Dopo alcune ricerche abbiamo scoperto che sebbene siano apprezzate per i loro graziosi baccelli perlacei, le perle a filo fioriscono anche in modo vivace. I fiori sono di piccole dimensioni e di colore bianco. Hanno un profumo dolce e forte che ravviva l’interno della casa o aggiunge un nuovo elemento alle fragranze che si diffondono nel proprio giardino.
Questi fioriscono solo per un breve periodo di tempo ogni anno, per circa un mese dalla tarda primavera all’estate. Come per ogni altra pianta, il motivo per cui il nostro filo fiorisce è del tutto naturale: è per la riproduzione. I fiori sono lì per attirare gli insetti, in modo che si verifichi l’impollinazione. Nello stesso periodo si producono anche dei semi che si diffondono nel giardino.
Esistono vari trucchi per stimolare la fioritura delle perle: ad esempio dobbiamo metterle in un vaso con un buon foro di drenaggio sul fondo. Abbiamo bisogno di un buon terriccio ricco di sostanze nutritive. Anche se possiamo far fiorire la nostra pianta del rosario all’interno della casa sarà molto più difficile poiché hanno bisogno di luce solare.
Per preparare le nostre perle alla fioritura è importante dedicare loro molta attenzione durante i freddi mesi invernali in quanto è il periodo in cui si preparano a fiorire per le stagioni successive. Se vengono coltivate all’interno assicurarsi di tenerle sui davanzali. Anche la temperatura è molto importante: si tratta di piante che si sono evolute in condizioni simili al deserto, il che significa che amano le notti fredde e le giornate calde.