Come far durare a lungo le piante in casa: il segreto
Avere piante in casa è molto comune, il problema è che spesso queste hanno una breve durata, poiché vanno incontro ad appassimento, oppure seccano o più semplicemente non riescono a fiorire come si spera. Esiste un metodo per prolungare la loro vita: ecco qual è il segreto che tutti vorrebbero sapere.
Esistono tantissime tipologie di piante che si possono tenere in casa e ognuna di queste ha delle caratteristiche proprie, che bisogna rispettare per far si che la pianta sia in salute. In virtù di ciò, ci sono delle piante più adatte a certi tipi di ambienti rispetto ad altre. Ma in generale esiste un trucchetto per far durare più a lungo le piante in casa: scopriamo di cosa si tratta.
Il trucchetto per prolungare la vita delle piante in casa
In base alla luce, alla temperatura, all’umidità e di conseguenza al periodo dell’anno, variano le esigenze delle piante e il loro “comportamento” nei confronti dell’ambiente circostante. Un aspetto fondamentale e da non sottovalutare è il terreno e il “contenitore” che lo ospita. Non tutti lo dicono, ma proprio in questo si nasconde un segreto per poter prolungare la vita delle piante: scegli il vaso giusto e il gioco è fatto.
A seconda del luogo e dell’ambiente bisogna scegliere il contenitore, infatti sbagliando questo, la pianta può presentare segni di disagio. Un vaso molto versatile e adatto a quasi tutti gli ambienti è il vaso in resina, idoneo a tutte le temperature. Basta scegliere la dimensione giusta in base alla grandezza della pianta.
Il vaso in terracotta è molto pesante e allo stesso tempo fragile. Inoltre assorbe calcare dall’acqua. Non è quindi tra i vasi più idonei. Il vaso in cemento può rompersi facilmente perché le radici delle piante rompono i bordi, molto fragili. I vasi in plastica si possono deformare velocemente e i vasi in legno necessitano di una manutenzione continua. Infine i vasi in ceramica possono essere costruiti su misura. In base alle esigenze delle tue piante, dovrai scegliere il giusto vaso, in modo da prolungare la sua vita.