Come far crescere un albero di fichi da un taglio: una pratica guida alla portata di tutti

Gli alberi di fichi sono molto amati dagli esperti di giardinaggio principalmente per due motivi: danno alla luce dei deliziosi frutti e soprattutto hanno un elevato valore ornamentale. I giardinieri ci svelano che queste piante possono essere propagate per talea in maniera semplice, efficace ed economica.

frutti violacei

Se siete interessati a cimentarvi in quella che per voi potrebbe essere una nuova esperienza leggete con attenzione quello che c’è scritto in questa guida. Come prima cosa occorre procurarsi un ramo di fico a partire da un albero già avviato e soprattutto in salute. Deve essere lungo indicativamente 25 cm e soprattutto deve disporre di più “nodi” da cui possono svilupparsi eventualmente le foglie. Il consiglio è di tagliare il ramo nel periodo primaverile, quando gli alberi di fico sono nel pieno della loro crescita. Il taglio del ramo per di più non deve essere seguito casualmente. Bisogna infatti eseguire un taglio in diagonale con le forbici da potatura in corrispondenza di un nodo fogliare. Dal punto in cui avete effettuato il taglio emergeranno delle radici.

piccoli alberi

Prima di piantare la talea, ossia il ramo che avete tagliato, abbiate cura di inserire nella polvere di “ormone radicante” la zona da cui dovrebbero generarsi le radici. Passiamo dunque alla scelta del terriccio da inserire nel vaso. Questo deve essere composto da tre componenti principali: muschio di torba, perlite e vermiculite. A questo punto si inserisce l’estremità tagliata del ramo nel terreno a circa un centimetro di profondità. L’unica cosa di cui dovrete occuparvi a questo punto è di regalare al futuro albero di fico un ambiente ideale in cui crescere. Proprio per questo motivo abbiate cura di mantenere sempre umido il terriccio e di collocare il vaso in un punto in cui la luce del sole non sia eccessivamente “aggressiva”.

radici nel terriccio

Seguendo passo dopo passo queste indicazioni nel giro di pcp tempo potrete veder crescere in tutta la sua bellezza il vostro nuovo albero di fico. Se i vostri sforzi non porteranno a dei risultati non demordete: ogni sbaglio vi tornerà utile per progredire.

Articoli correlati