Come far crescere il Pothos in inverno utilizzando un semplice bicchiere

L’inverno è una stagione dura per le piante, che spesso tendono a venire meno proprio durante questo periodo. Il Pothos è una delle piante d’appartamento più diffuse in assoluto, nonché una delle più resistenti. Ebbene, ecco un metodo veloce, semplice e preciso con cui far crescere questa pianta e farla moltiplicare anche durante la stagione invernale.

Il metodo perfetto per far sopravvivere il Pothos in inverno

come coltivare il pothos

Quando si parla di piante d’appartamento, non è raro sentire nominare il Pothos. Si tratta di una pianta resistente e che tende ad adattarsi molto facilmente all’ambiente dove si trova. Queste sue caratteristiche permette alla pianta di avere una grande capacità proliferativa.

Essendo una pianta molto resistente, è sicuramente la candidata migliore per una moltiplicazione anche durante i periodi dell’anno più ostili, come quello invernale. Il metodo migliore è quello della talea in acqua, che prevede alcuni semplici passaggi.

Innanzitutto, ci deve essere la selezione del ramo. Questo deve contenere almeno una foglia ed un nodo. Quest’ultimo è estremamente importante, perché proprio da lì devono nascere i nuovi rami. Per prendere questo ramoscello, è bene utilizzare delle forbici affilate ed appuntite, che permettano di lasciare un taglio netto e preciso, facile da far rimarginare. Il trucco è tagliare esattamente sotto al nodo, in modo da permettere alle radici di uscire serenamente e con facilità.

come coltivare il pothos

Ora, tutto quello che ci occorre prendere è un bicchiere o un qualsiasi recipiente trasparente. Il motivo è semplice: bisogna sempre tenere ben monitorato il nodino, che deve essere sommerso d’acqua. Importantissima in questo procedimento è la percentuale di ossigeno, che deve sempre mantenersi alta, in modo tale da evitare moltissimi problemi legati all’anaerobiosi dell’atmosfera.

Inoltre, per evitare che ci siano dei fenomeni spiacevoli, come quello putrefattivo, è necessario cambiare l’acqua almeno 1 volta ogni 7 giorni, in modo che non si concentrino batteri o microrganismi negativi per la crescita della pianta. Infine, la luce: durante tutto il periodo, il nostro bicchiere deve ricevere necessariamente la luce diretta, quindi la posizione deve essere strategica.

Dopo aver fatto nascere nuove radici, l’ultimo passo è prendere la pianta e travasarla in un vaso con un terreno umido e ben drenato. Anche qui, è necessario che la luce e l’umidità rimangano perfettamente equilibrate. Insomma, qualcosa di veloce e semplice per avere sempre un Pothos perfetto anche durante l’inverno.

Articoli correlati