Come essiccare la menta in casa con un metodo facile e veloce

A volte capita che le nostre piantine dell’orto ci forniscano più menta di quanto non riusciamo a consumarne. Oppure ce ne hanno regalato dei bei mazzetti e vorremmo provare a conservarli il più a lungo possibile visto che non la useremo tutta subito. Ecco dunque perché oggi andremo a vedere come essiccare la menta con un metodo casalingo veloce e pratico, in modo da preservarne aroma e sapore per poterla poi usare in cucina o preparare tisane e bevande fresche per tutto l’anno.

Come essiccare la menta?

menta essiccare

Prima di raccogliere la menta, dovrete aspettare che le piante siano cresciute e ben rigogliose. Meglio raccoglierla durante le giornate di sole, in modo da favorire il processo di essiccazione.

Prendete un paio di forbici o cesoie da giardino, pulite e igienizzate e tagliate i gambi di menta alla base. Mettete i gambi tagliati in uno scolapasta o in un sacchetto perforato. In questo modo eliminerete ogni traccia di sporco o insetti. Sciacquate la menta sotto l’acqua fredda e assicuratevi che tutte le foglie siano pulite.

menta fresca

Adesso dovrete passare alla fase di essiccazione vera e propria. Fate asciugare del tutto la menta in modo da evitare lo sviluppo di muffe. Per farlo dovrete appendere lo scolapasta o il sacchetto in una zona ben ventilata, in modo che scoli l’acqua in eccesso. Di solito ci si mette mezz’ora.

Ora distribuite le foglie di menta su uno strofinaccio pulito in una zona ombreggiata, evitando la luce solare diretta perché fa perdere alla menta il suo colore brillante e gli oli essenziali, con conseguente perdita di sapore.

Fate asciugare la menta in un posto fresco, ombreggiato e ventilato pe 3-7 giorni, dipende dal meteo. Non lasciatela però fuori di notte, altrimenti la rugiada l’inumidisce di nuovo.

Piante contro zanzare Menta

Quando la menta è asciutta e croccante al tatto, è ora di staccare le foglie dai gambi. Le foglie dovrebbero sbriciolarsi facilmente. Fate in modo di separare bene le foglie dai gambi. Se volete della menta tritata più fine, usate un setaccio.

A questo punto dovrete conservare le foglie di menta essiccate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e buio. Se conservata bene, dura anche mesi.

Articoli correlati