Come eliminare afidi e cocciniglie: i metodi efficaci che nessuno si aspetta

Dite addio ad afidi e cocciniglie sulle vostre piante con il metodo di cui andremo a parlare oggi. Scoprite come eliminarli in modo semplice e naturale.

afidi e cocciniglie

Eliminate afidi e cocciniglie dalle vostre piante senza fatica con queste soluzioni naturali è davvero semplice. Per gli appassionati di giardinaggio, prendersi cura di un balcone ornato da una varietà di piante può essere un piacere. Tuttavia, gli ospiti indesiderati come afidi, cocciniglie e cimici fanno spesso la loro comparsa e non è sempre facile liberarsene. In genere, per combattere questi parassiti si ricorre a costosi prodotti chimici, che però con il tempo possono danneggiare l’ambiente, la salute delle piante e il benessere personale. Per evitare l’uso di sostanze chimiche dannose, esistono rimedi casalinghi poco costosi e facilmente reperibili ed utilizzabili. Grazie a questi consigli, potrete tenere a bada gli insetti in modo efficace e preservare la rigogliosità del vostro giardino e l’equilibrio dell’ecosistema domestico.

afidi sulle foglie

La miscela di aglio e cipolla per combattere afidi, cimici e oidio è un metodo molto efficace. Basta avere: 1,5 litri di acqua, 50 g di aglio e 25 g di cipolle. Fate bollire gli ingredienti per 20 minuti, lasciare raffreddare, decantare e mettere in un flacone spray senza diluire. Un altro modo è l’uso delle soluzione di sapone di Marsiglia, efficace contro afidi, cocciniglie e altri insetti a corpo molle. Basta prendere 100 g di sapone di Marsiglia e un litro d’acqua. Grattugiare il sapone in scaglie sottili, scioglierlo in acqua, conservare la soluzione in una bottiglia sigillata e diluirla prima dell’uso. Tutto ciò si può fare anche sostituendo al sapone, l’aceto. Per quest’ultimo, mescolare gli ingredienti, inumidire un batuffolo di cotone con la soluzione e strofinare delicatamente ogni foglia per tenere lontani gli insetti.

pianta sana

Quindi, cosa aspettate? Proteggete le vostre piante senza fatica con questi rimedi naturali. Buon lavoro e buon giardinaggio!

Articoli correlati