Come dividere gli Hemerocallis in primavera – moltiplica e coltiva più piante gratuitamente!
Gli Hemerocallis sono un genere di pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae. Queste piante sono ottime per riempire gli spazi vuoti del vostro giardino, in quanto fioriscono perennemente e crescono molto rapidamente. Tuttavia, proprio a causa della loro rapida ed esponenziale crescita, le loro radici tendono a diventare troppo spesse, al punto da non assorbire più le sostanze nutritive in maniera efficace.
Per tale motivo, in quest’articolo, vi diremo un trucco utile per evitare l’ispessimento delle radici, in modo tale da ottenere più piante in grado di assorbire correttamente i nutrienti.
Trucco per far fiorire gli Hemerocallis
Per avere un giardino pieno di Hemerocallis durante tutto l’anno e per più anni, dovrete far in modo che le loro radici non si ispessiscano troppo e che quindi non diventino incapaci di assorbire tutte le sostanze nutrienti dal terreno. Per fare ciò, dovrete dividere le piante dei vostri fiori, ed il momento ideale è all’inizio della primavera. Durante questa stagione infatti non solo il terreno sarà più morbido e quindi risparmierete tempo e fatica, ma potrete anche interrare le vostre piante in modo tale da riempire gli spazi vuoti ed evitare la comparsa di erbacce in futuro.
La prima cosa da fare è togliere il fogliame marcio dando spazio alle foglie nuove. Una volta fatto ciò dovrete sfilare gli Hemerocallis dal terreno aiutandovi con una pala. A questo punto scegliete le radici più spesse e dividete la pianta in più parti, garantendo comunque ad ogni parte una grandezza minima necessaria alla sua crescita.
Nonostante questa sia una pianta perenne, e quindi molto resistente, è consigliabile ripiantare le nuove piantine il più presto possibile. Per fare ciò però dovrete scavare delle buche più profonde delle precedenti e, una volta inseriti gli Hemerocallis, ricoprire con molto terriccio e premere a fondo. In questo modo le radici delle nuove piante potranno andare più in profondità ed impostarsi meglio nel terreno, e vedrete che durante la primavera questi fiori cresceranno rapidi e forti.