Come dividere e trapiantare le piante perenni in autunno, riempirete le vostre aiuole

Uno dei modi migliori e più semplici per mantenere le aiuole sane e forti e aggiungere più forza floreale senza dover acquistare piante costose è quello di dividere e trapiantare le vostre piante perenni. L’inizio dell’autunno è il momento perfetto per farlo.

piante sradicate

Non solo la divisione regolare svolge un ruolo chiave nel mantenere le aiuole più gestibili, ma può anche aiutare le piante a fiorire più vigorosamente. La divisione vi fornisce anche una serie di nuovi trapianti per riempire le vostre aiuole con più fogliame e colore. Purtroppo, quando le piante perenni crescono nello stesso spazio per troppi anni, le loro radici si affollano. Quando ciò accade, le piante legate alle radici iniziano ad avere sempre più difficoltà a prelevare le sostanze nutritive dal terreno. Peggio ancora, faticano a trattenere e ad assorbire l’umidità. L’insieme di questi problemi può portare a un indebolimento del fogliame e a una minore energia per la fioritura. Proprio per questo è fondamentale dividere le piante di solito ogni 3-5 anni. Uno dei modi migliori per controllare le erbacce nelle aiuole è riempirle con più piante. Quando il clima si raffredda è il momento di passare all’azione.

piante cresciute

La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono i momenti migliori per dissotterrare e dividere. Con la semina autunnale le piante perenni hanno il tempo sufficiente per mettere le radici prima di andare in dormienza per l’inverno. Le piante più grandi vi daranno il maggior numero di nuovi trapianti, ma sono anche quelle che hanno più bisogno di essere divise. Utilizzate sempre una vanga o una pala affilata per scavare. Iniziate a scavare qualche cm oltre il bordo esterno della zona radicale della pianta. Scavate intorno all’intera pianta e poi sollevatela dal terreno. Uno dei consigli migliori per la divisione è quello di girare le piante prima di tagliarle in nuove sezioni. Girate la pianta in modo che il fogliame sia rivolto verso il suolo. Se non avete spazio mettetele in vaso per utilizzarle in un secondo momento. Quando si pianta, aggiungere sempre una generosa quantità di compost a ogni buca.

radici delle piante

Più di ogni altra cosa, l’acqua è la chiave principale del successo. Innaffiate bene le radici al momento dell’impianto e assicuratevi di dare alle nuove divisioni molta acqua fino all’autunno inoltrato. Ecco come dividere le vostre piante perenni quest’autunno e come riempire le vostre aiuole di fogliame e colore l’anno prossimo.

Articoli correlati