Come decapitare i tageti: il segreto per farli fiorire alla grande!

Sapevate che uno dei modi migliori per mantenere la fioritura dei vostri tageti grande e luminosa per tutta l’estate è quello di decapitarli regolarmente? Vediamo oggi come fare.

tageti gialli

La decapitazione è il processo di rimozione dei fiori appassiti da una pianta. E può fare una grande differenza non solo per la salute generale dei vostri tageti, ma anche per il numero di fiori che le vostre piante possono produrre nel corso di una stagione di crescita. Una volta che iniziano a crescere e a fiorire in tarda primavera, i loro fiori dai colori vivaci possono rapidamente coprire tutto il loro fogliame verde brillante. Rimuovere i fiori morenti dai tageti aiuta la pianta a risparmiare energia. Inoltre, fa in modo che la pianta produca più boccioli per un maggior numero di fiori. In realtà la decapitazione serve a tre scopi principali per il benessere della pianta. Il primo è che, rimuovendo il vecchio fiore, si interrompe la perdita di energia che la pianta spende. Purtroppo, anche quando un fiore inizia a sbiadire, la pianta continua a cercare di curarlo.

tageti appassiti

In secondo luogo, se si lascia che il vecchio fiore rimanga troppo a lungo, inizierà a formare una testa di seme. Alla fine della stagione, quando le piante sono in fase di esaurimento, questa è un’ottima pratica per conservare i semi per l’anno successivo. Infine, un’altra ragione importante per eliminare le vecchie fioriture è quella di lasciare spazio alla formazione di altri fiori. Una volta rimossi, la pianta rivolge le sue energie alla creazione di nuovi boccioli. E questo, ovviamente, significa che presto seguiranno altre fioriture. La buona notizia è che la decapitazione dei tageti non potrebbe essere più semplice. Si può fare in pochi minuti e senza bisogno di attrezzi speciali. Infatti, basta pizzicare lo stelo proprio dietro il fiore e la testa del seme. Pizzicando lo stelo, il vecchio capolino si staccherà rapidamente.

tageti fioriti

Una decapitazione una volta alla settimana farà miracoli per mantenere le vostre calendule in ottima forma. Infine, scegliete un fertilizzante progettato per la fioritura. Di solito i livelli di fosforo e potassio devono essere dal doppio al triplo rispetto all’azoto. Quindi, quest’anno prendetevi il tempo necessario per decapitare i vostri tageti e per ottenere fioriture più grandi e più belle che mai!

Articoli correlati