Come curare le ortensie a fine estate e in autunno per avere tanti fiori l’anno prossimo
Il modo in cui vi prendete cura delle vostre ortensie alla fine dell’estate e in autunno può avere un grande impatto non solo sulla loro salute generale, ma anche sulle prestazioni dell’anno successivo. E questo include la possibilità di ottenere una grande fioritura, o forse di non ottenerla affatto. Vediamo oggi cosa bisogna fare.
Quando la luce del giorno inizia a diminuire ogni giorno che passa alla fine dell’estate, è ora di iniziare a preparare i vostri cespugli di ortensie prima che arrivino la neve e il freddo. Con l’avvicinarsi dell’autunno, la maggior parte delle ortensie a fioritura estiva inizia a sbiadire lentamente e a seccarsi ogni giorno che passa. Uno dei maggiori errori che molti giardinieri commettono riguarda la potatura. È importante sapere che le ortensie non devono essere potate pesantemente o anche solo moderatamente ogni singola stagione. Infatti, possono produrre forti fioriture per anni senza mai tagliarle. La potatura deve essere effettuata solo per mantenere una buona forma o dopo molti anni di crescita per mantenerla gestibile. Inoltre, è necessario sapere quale varietà di ortensia si sta coltivando. Questo determinerà se la vostra ortensia necessita di una potatura autunnale o di una potatura di metà estate.
Un tipo di “potatura” che si può fare ogni anno è la decapitazione dei fiori spenti, soprattutto prima che arrivi il freddo dell’inverno. Questa è la pratica di rimuovere le fioriture esaurite. Molti giardinieri amano lasciare l’ultima fioritura sui loro cespugli di ortensie. I fiori secchi sono davvero uno spettacolo da vedere. Tuttavia, prima che arrivi l’inverno, è buona norma rimuovere il vecchio. Questo non solo aiuterà la pianta a conservare un po’ di energia, ma la proteggerà anche dalla neve, dal ghiaccio o dal vento invernale. Inoltre, le modalità di svernamento dipendono dal clima del luogo in cui vivete. Innanzitutto, indipendentemente dal luogo in cui vivete, tutte le ortensie possono trarre beneficio da una cosa ogni autunno: uno strato energizzante di compost. Applicare qualche centimetro di compost intorno alla base della pianta non solo aiuta a isolare le radici per l’inverno, ma aggiunge lentamente sostanze nutritive.
La regola generale è che più il clima è freddo, più pacciamatura sarà necessaria. Una cosa da non fare in autunno è applicare ulteriori fertilizzanti. Questo può effettivamente creare una crescita a fine stagione che sarà vulnerabile ai danni invernali. Mettete in atto tutti questi consigli e fateci sapere.