Come creare un grande cumulo di compost estivo: 3 semplici segreti
Quest’estate volete creare un cumulo di compost che si riscaldi velocemente e faccia un ottimo uso di tutti gli scarti vegetali e floreali provenienti dal vostro giardino e dalla cucina?
Quando si tratta di trovare un’abbondanza di materiali per costruire un cumulo di compost, non c’è niente di meglio che la piena estate! Che si tratti di scarti e bucce del raccolto, o di molti scarti del giardino c’è un’offerta quasi infinita di materiali. Inoltre, non solo i materiali sono facili da reperire, ma le temperature calde e l’aumento dell’umidità fanno sì che i cumuli si riscaldino e si decompongano rapidamente. Che si tratti di erba tagliata dal giardino o di scarti di fiori e verdure, l’estate offre una grande quantità di materiali. Inoltre, la temperatura interna più elevata aiuta anche a eliminare i semi di erbe infestanti e gli agenti patogeni che potrebbero essere presenti nella miscela. I materiali a base di carbonio sono materiali secchi come foglie, paglia, legno, cenere ed erba secca. I materiali azotati, invece, sono i materiali responsabili dell’attivazione del cumulo e del suo riscaldamento.
Una miscela “perfetta” per un cumulo caldo dovrebbe essere compresa tra 4 parti di carbonio e 1 parte di azoto. Quando si avvia un cumulo veloce, è meglio aggiungere e mescolare tutti i materiali in una sola volta. Deve essere abbastanza grande da generare un buon calore, ma abbastanza maneggevole da permettervi di lavorare. Ma soprattutto, per ottenere un cumulo più veloce, è necessario che i materiali siano il più piccoli possibile per accelerare la decomposizione. Tritate i materiali a mano, oppure utilizzate un tagliaerba per svolgere il compito. Una volta ottenute le giuste dimensioni e la giusta miscela di materiali, il successo si riduce a mantenere il cumulo attivo con umidità e ossigeno costanti. Girandolo ogni giorno o due con un forcone o una pala, si fornisce ossigeno a tutte le parti. Il compost, infine, deve essere umido e bagnato al tatto.
Ecco come creare velocemente il compost quest’estate e come far crescere il vostro terreno e le vostre piante a nuove altezze! Provate e fateci sapere.