Come creare un giardino verticale sul proprio balcone a costo zero: ecco da dove iniziare e cosa fare
Avete in mente di creare un giardino verticale ma non avete idea da dove partire? Non preoccupatevi perché in questo articolo ti sveleremo i principali trucchi per creare il perfetto giardino verticale sul vostro balcone a costo zero. Dove iniziare e cosa fare? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Forse non tutti lo sanno ma è possibile creare un giardino verticale nella vostra casa a costo zero. La parola chiave è inventiva, utilizzando i materiali che più vi piacciono. Ad esempio potete benissimo utilizzare delle mensole o semplicemente dei pallet di legno. Disponete le tavole su cui andrete poi a posizionare le piante; ricordate però che esse devono essere distanti l’una dall’altra in modo da favorirne la crescita.
Per questo motivo è fondamentale la scelta delle pianta: vi consigliamo di utilizzare per il vostro giardino verticale piante non troppo grandi e che crescano seguendo preferibilmente un andamento verticale. Oltre al legno, per creare il vostro giardino verticale fai da te e a costo zero potete scegliere anche altri oggetti come, per esempio, le bottiglie di plastica.
Come utilizzarle per creare il vostro giardino verticale? Semplice, basterà procurarvi delle forbici con le quali andrete a tagliare le vostre bottiglie in cui, in seguito, inserirete la vostra piantina, piantandola con della terra. Avrete bisogno anche di uno spago che verrà utilizzato per fissare la pianta in una zona ben precisa del vostro balcone. Scegliete con cura dove posizionare le vostre piante, vi consigliamo una zona ricca di luce e perfetta per la sua crescita.
Un altro oggetto che potete utilizzare per la costruzione del vostro giardino verticale è un porta oggetti: riempitelo con della terra e posizionatelo con un chiodo all’esterno. Forse non lo sapete, ma anche la vecchia rete di un materasso è un oggetto che può essere utilizzato per la costruzione del vostro giardino. Come? Appendendo su di essa dei piccoli vasetti.