Come creare un giardino elegante con decorazioni fai da te
Per avere un giardino elegante e ricco di decorazioni basta iniziare con una semplice tavolozza botanica prevalentemente verde, composta ad esempio da cipresso o olmo cinese, oltre a rosmarino e rose bianche. La decorazione del giardino deve annegare in un paesaggio colorato e oggi vediamo come fare.
La decorazione del giardino non è solo un appunto quando si progetta e si utilizza lo spazio esterno, ma può anche influenzare la sensazione di trovarsi lì. Un cancello in ferro battuto può segnare l’ingresso in un mondo verdeggiante. O anche una lanterna sugli alberi può migliorare la visione e una panchina curva può ispirare una bella nottata con le stelle. Posizionati con cura per essere sia belli che funzionali, questi elementi offrono indizi sottili ma efficaci. Inoltre, questi nuovi oggetti rinfrescano i vari mobili da giardino durante le quattro stagioni. Il trucco è sempre non esagerare e non far diventare il tutto un vero e proprio caos. Anche in un paesaggio piccolo, una serie di spazi discreti collegati da corridoi e sentieri aggiungono mistero e senso dello spazio alle passeggiate di tutti i giorni.
Ad esempio, potete creare un percorso che inizia dal padiglione coperto di glicine e si snoda attraverso le terrazze lungo sentieri e scale. Archi e cancelli di ferro, molti dei quali presi da cataloghi di giardinieri e ricoperti di viti, segnano il passaggio a diverse aree. Bougainvillea, agrumi e palme in vaso aggiungono carattere. Qualunque sia lo stile della vostra casa, gli oggetti decorativi possono inserirla nel paesaggio e far sì che l’edificio si integri con l’ambiente circostante. Nel cortile, potete ornare l’ambiente con i delfini e piante grasse in vaso che costituiscono un punto focale. La pietra della casa è assorbita dalle pietre di pavimentazione poste nell’erba e ammorbidisce il sentiero che conduce alla porta d’ingresso.
Così facendo avrete il vostro splendido giardino ricco di sorprese e nuovi oggetti. Provate subito ed esplorate la vostra creatività.