Come creare un fertilizzante per piante a base di ortiche

Lo sapevate che potete usare le ortiche per creare un fertilizzante per piante fai da te? La ricetta fra l’altro è semplicissima e la potrete realizzare anche in casa. L’unica cosa un po’ più impegnativa sarà andare per campi e raccogliere le ortiche senza farsi del male. L’ortica è assai utile in quanto è una pianta ricca di azoto, sodio, zinco, zolfo, nichel e ferro. Inoltre ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antifungine e anche contro acari e insetti vari.

La ricetta del fertilizzante a base di ortiche

fertilizzante ortiche

Particolarmente utile contro l’oidio/botrite, ma anche attiva contro afidi, ragnetti rossi, acari e mosche, ecco che il concime a base di ortiche si rivela un alleato prezioso nella cura delle nostre piante.

Se non avete campi con ortiche nelle vicinanze o se non avete tempo per dedicarvi alla raccolta, in teoria nei negozi specializzati o online vendono già gli estratti o i preparati a base di ortica. Ma se avete tempo, voglia e modo, in realtà preparare un fertilizzante liquido a base di ortica non è poi così complicato.

ortiche fertilizzante

Ecco gli ingredienti e i materiali che vi serviranno:

  • ortiche: serve almeno 1 kg di ortiche prima che la pianta sia fiorita
  • guanti per la raccolta
  • forbici da giardinaggio
  • un secchio da 10 litri
  • un imbuto
  • filtro
  • contenitore per conservare il concime
ortica

Come prima cosa, dovrete raccogliere almeno 1 kg di ortiche prima della fioritura. Usate sempre guanti lunghi, maglie e pantaloni lunghi e calzini, onde evitare dermatiti fastidiose da ortica.

Adesso tagliate le piante a pezzettini piccoli e mettetele nel secchio. Versate nel secchio 10 litri di acqua in modo da coprire le ortiche. Lasciate riposare il composto per almeno 20 giorni, controllando che le ortiche siano sempre ben coperte e imbevute d’acqua. Ogni 2-3 giorni date una buona mescolata.

Trascorso questo lasso di tempo, filtrate questa soluzione e chiudetela in un contenitore ermetico. Prima di filtrare, conviene eliminare il grosso delle ortiche usando sempre dei guanti (potete riciclare queste ortiche aggiungendole al compost).

Il macerato che otterrete non deve mai essere usato tal quale. Dovrete usarne 50-100 ml per ogni litro d’acqua. Dunque va usato diluito. Potrete anche mettere questa soluzione in uno spruzzino in quanto il consiglio è quello di nebulizzarla sulle piante.

Un consiglio: l’odore di questo fertilizzante non è di migliori, quindi non tenetelo in casa.

Articoli correlati