Come costruire un hotel per rane nel proprio giardino
Avere delle rane nel proprio giardino è un segno chiaro di un sistema sano e ben equilibrato. Essendo dei predatori naturali aiutano a tenere sotto controllo le popolazioni di insetti all’interno dei giardini, riducendo automaticamente l’utilizzo di pesticidi chimici. Contribuiscono infatti a rendere il giardinaggio un’attività svolta in un ambiente sano e rigoglioso. Sapete come attirarle e mantenerle all’interno del vostro angolo verde?
Un aumento del numero delle rane suggerisce un ambiente equilibrato, mentre un loro declino potrebbe essere indicativo di disturbi ecologici. Per averle sempre a disposizione in giardino occorrerebbe fornire loro un punto di ristoro, come per esempio un piccolo hotel. Costruire una piccola abitazione per le rane vi sembra un’operazione decisamente complessa? In realtà la creazione dell’hotel richiede pochi e semplici passaggi, l’importante è avere a disposizione i materiali giusti. Per realizzare l’opera c’è bisogno di tubi in PVC, una ciotola di plastica, piante acquatiche, ciottoli e vernice scura.
In primis occorre tagliare i tubi in PVC in lunghezze diverse, posizionarli nel contenitore e stabilizzarli verticalmente inserendo dei ciottoli e del terriccio. Dopo aver eseguito questi primi, fondamentali passaggi in alternativa si possono inserire delle piantine tra i ciottoli. La loro presenza potrebbe stimolare maggiormente le rane a stabilirsi all’interno della struttura. Per far sì che l’hotel per rane si integri nel giardino il consiglio è di dipingere i tubicini e il contenitore con della vernice scura. Abbiate infine cura di aggiungere vicino alla vostra creazione dei sassolini o pezzi di tronco.
Per favorire la crescita delle rane nella loro abitazione abbiate cura di posizionarla in un luogo ombreggiato. Per far sì che si mantenga un buon tasso di umidità bagnate regolarmente la vaschetta con dell’acqua. È molto importante che quest’ultima sia sempre pulita, in quanto le rane sono esposte al rischio di sviluppare infezioni.