Come conservare i semi di ortaggi e perché la metà estate è il momento migliore per farlo
Volete conservare i semi delle vostre piante di ortaggi di quest’anno per piantarle e coltivarle di nuovo l’anno prossimo? Conservarli è uno dei modi migliori per risparmiare sul vostro budget per il giardinaggio domestico.
Conservando quest’estate i semi delle vostre verdure migliori e delle piante più sane e produttive, creerete una riserva di qualità superiore da cui attingere l’anno successivo. E più il seme è buono, maggiore è la possibilità di avere piante ancora migliori l’anno prossimo! La metà e la fine dell’estate sono il momento ideale per conservarli. Per cominciare, assicuratevi sempre di raccogliere dalle piante più sane e produttive del giardino. Le piante che mostrano segni di malattia o stress possono avere semi non ideali. Inoltre, selezionate ortaggi completamente maturi. I semi migliori da salvare sono quelli a impollinazione aperta. Si tratta di quello che si sviluppa all’interno del frutto della pianta e continuerà a produrre lo stesso raccolto e lo stesso identico seme anno dopo anno.
Il processo di conservazione è pressoché identico per tutte le piante ad eccezione dei pomodori, che richiedono un passaggio in più. Dopo aver scelto la verdura, iniziare a tagliarla a metà. Quindi, raschiare delicatamente i semi dal torsolo, facendo attenzione a non danneggiare il rivestimento con il raschietto. Successivamente, stendeteli su un tovagliolo di carta asciutto e metteteli ad asciugare in un luogo soleggiato. Di solito ci vogliono alcune settimane perché si asciughino completamente. Il tovagliolo, inoltre, aiuta a proteggere i semi da eventuali danni causati dalla luce. Conservare in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica. È possibile conservarli in frigorifero per prolungarne la durata. Conservare i semi di pomodoro richiede qualche accorgimento in più. Questi hanno uno strato protettivo intorno ai loro semi. Se non si aiuta il seme a rompere il rivestimento, è difficile che possa germogliare.
Ma fortunatamente il processo di scomposizione del rivestimento è semplice e facile. Si tratta di lasciar marcire o fermentare i semi. Dopo qualche giorno, è sufficiente sciacquarli con acqua e lasciarli asciugare come gli altri. Provate e fateci sapere qui sotto.