Come congelare i pomodori con facilità: 3 semplici metodi per conservare il vostro raccolto
Anche se sembra un’eternità prima che i primi pomodori inizino a maturare, una volta che lo fanno, le porte si aprono. Prima che ve ne rendiate conto, potete ritrovarvi con tonnellate di pomodori sul bancone che possono andare rapidamente sprecati.
Per molti la prima cosa che viene in mente è l’inscatolamento. È certamente vero che con l’inscatolamento si può conservare un’enorme quantità di prodotti a base di pomodoro, ma per alcuni giardinieri il tempo necessario per farlo può sembrare impossibile da trovare. Ancora meglio, potete facilmente porzionare i vostri sacchetti per prepararli in seguito per pasti piccoli, medi o grandi. Congelare una parte del raccolto può essere una soluzione rapida ed efficace. E soprattutto ci sono 3 soluzioni facili e semplici per farlo, senza dover riscaldare la cucina con acqua bollente, barattoli e coperchi. Congelare i pomodori senza buccia può rendere molto più facile il loro utilizzo in seguito. Il metodo più tradizionale consiste nel metterli in acqua bollente e poi in un bagno di ghiaccio. Ma c’è un modo più semplice. E meglio ancora, non richiede l’uso di acqua calda!
Per cominciare, lavate i pomodori in acqua fresca e poi tagliate via il picciolo superiore. Asciugateli e metteteli in freezer su una teglia. A questo punto non resta che aspettare due o tre ore. Toglieteli dal freezer e passateci sopra dell’acqua fredda. Invece, se volete conservarli in polpa, è sufficiente lavarli in acqua fresca e tagliarli a metà. Quindi, con un cucchiaio, estrarre il nucleo interno dei semi e scartarlo. Quindi, con il metodo descritto sopra, posizionare i mezzi pomodori su una teglia e congelarli. Avrete così dei pomodori da sugo pronti per l’uso. Infine, uno dei modi più semplici è quello di congelarli interi, con tutta la buccia. Come per la conservazione di qualsiasi verdura dell’orto, è importante iniziare a selezionare solo frutti sodi e privi di imperfezioni. Anche una piccola imperfezione o una macchia molle possono rovinare rapidamente la conservazione.
Lavare i pomodori in acqua fresca e lasciarli asciugare accuratamente. L’asciugatura dei pomodori è fondamentale prima del congelamento per evitare bruciature da congelamento. Una volta asciutti, chiudeteli in un sacchetto a tenuta d’aria. Provate subito e fateci sapere nei commenti.