Come concimare un limone per farlo fiorire e regalare frutti in abbondanza
L’albero di limone è uno degli alberi da frutto più popolari al mondo. Tutti i possessori di un albero di questo genere desiderano fortemente dei frutti deliziosi e abbondanti. In alcuni casi però, potremmo imbatterci in piante che purtroppo non danno frutti. La difficoltà della fioritura potrebbe dipendere da alcuni fattori. Vediamo insieme come risolvere al meglio questo tipo di problemi.
I limoni fioriscono e danno frutti più volte all’anno, quindi sullo stesso albero si possono trovare sia frutti verdi che maturi. Un albero che non fiorisce, può essere correlato alla mancanza o all’assenza di alcuni elementi necessari al suo corretto sviluppo. Per prima cosa dovremmo collocare gli alberi in un luogo soleggiato con almeno 7 ore di luce solare diretta al giorno. Un altro aspetto essenziale della fioritura sono le innaffiature, che devono essere abbondanti in autunno, inverno e inizio primavera.
Al termine della primavera e dell’estate, invece, bisogna rendere un po’ “assetato” l’albero di limone perché la siccità gioca un ruolo molto importante nella fioritura. Non si può dimenticare l’importanza della concimazione che va effettuata due o tre volte l’anno. Il fatto che il tuo albero possa non produrre limoni potrebbe dipendere da alcuni fattori. Precisiamo che questo problema potrebbe colpire sia gli alberi in vaso ma anche quelli piantati direttamente nel terreno. L’eccesso o la mancanza di sole, lo scarso drenaggio del suolo o la presenza di parassiti e/o malattie, potrebbero compromettere il vostro raccolto.
Fornire condizioni di vita ideali al tuo albero sarà la chiave perfetta per ottenere una meravigliosa fioritura e un conseguente abbondante raccolto. Avremo quindi bisogno di: un clima mite, della giusta esposizione solare, di un terreno ben drenato ed infine del pH corretto del substrato per ottenere dei frutti meravigliosi e buonissimi. Grazie a questi consigli siamo convinti che non incorrerete più in questo tipo di problemi.