Come concimare le daylilies in primavera: quest’anno fioriranno in abbondanza
Sapevate che uno dei modi migliori per far fiorire le vostre daylilies più grandi che mai è dare loro la dose perfetta di fertilizzante in primavera? Vediamo come fare in questo articolo.
Le daylilies sono una delle piante perenni più resistenti in circolazione. Non solo sono in grado di affrontare senza problemi inverni rigidi, siccità e condizioni di caldo eccessivo, ma sono anche raramente vittime di parassiti. Ma anche se sono piante resistenti e a bassa manutenzione, non significa che non possano beneficiare di un po’ di fertilizzante. Soprattutto quando si tratta di farle fiorire di più e produrre più fiori. La buona notizia è che somministrare questa dose di sostanze nutritive non potrebbe essere più facile! Il momento migliore per concimare è poco prima o quando iniziano a spuntare dal terreno. Dando loro energia in questo momento, la pianta la usa per immagazzinare energia per la fioritura.
Purtroppo, se si concima subito prima o quando sta iniziando la fioritura, le sostanze nutritive verranno utilizzate solo per la crescita. Innanzitutto, assicuratevi sempre di eliminare il fogliame e/o gli steli fioriti dell’anno scorso. Questa operazione dovrebbe essere fatta in autunno, in quanto permette alla pianta di rinascere facilmente. Inoltre, prendete anche il tempo di dividere eventuali ciuffi troppo grandi. Purtroppo, quando le daylilies rimangono nel terreno per troppi anni, il loro apparato radicale può diventare molto grande e aggrovigliato. È un problema molto simile a quello che si verifica quando le piante in vaso sono legate alle radici. Come buona regola, è meglio dividere ogni quattro o cinque anni. Una volta rimosso il fogliame vecchio e divisi i ciuffi troppo grandi, è il momento di concimare. Applicare un prodotto granulare bilanciato.
Ecco come concimare le vostre daylilies questa primavera e come ottenere fioriture più grandi e migliori che mai quest’anno! Provate subito!